ErikaGiada

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
Ho un quesito a cui avrei bisogno di risposta o almeno di una guida.
1 anno e mezzo fa è deceduto mio nonno paterno lasciando 2 figli (di cui uno ovviamente mio padre). Mio zio invece ha sempre sofferto di gravi disturbi mentali, ed essendo stato interdetto ha quasi sempre vissuto tra comunità e case di riposo. Alla morte di mio nonno mio padre ha immediatamente rinunciato all'eredità tramite notaio. Mio nonno non era coniugato, di conseguenza i parenti più prossimi in linea diretta siamo io e mio fratello. La mia domanda è : devo muovermi in qualche modo o aspettare notizie dall' autorità giudiziaria? Nessuno conosce ciò che ha lasciato, a parte un terreno ed un'abitazione (ormai abbandonata).
Chi si sta occupando di tutto ciò?
Grazie in anticipo
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Alla morte di mio nonno mio padre ha immediatamente rinunciato all'eredità tramite notaio.
Ma se tuo papà ha rinunciato all'eredità del nonno io credo tu possa avanzare pretese solo su quella di tuo papà. E, come dice Basty, devi occupartene in prima persona, al massimo delegando un professionista.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
hanno a loro volta dieci anni dalla morte per decidere se rinunciare o accettare?
Il diritto di accettare l'eredità si prescrive in dieci anni.
Il termine decorre dal giorno dell'apertura della successione e, in caso d'istituzione
condizionale, dal giorno in cui si verifica la condizione. In caso di accertamento giudiziale della filiazione il termine decorre dal passaggio in giudicato della sentenza che accerta la filiazione stessa.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No. Al posto del padre rinunciante subentrano i suoi discendenti.
Questa volta (mi sembra) tu sia caduto tu nell'errore. ( con Nemesis meglio sempre mettere le mani avanti)
Situazione: il nonno ha due figli: uno dei due interdetto. Non credo questo ultimo sia escluso della successione, anzi.
Il primo figlio rinuncia: solo il suo 50% andrà per rappresentazione ai suoi figli, nipoti del nonno. Cosa aveva detto di sbagliato Excalibur?
Ma se tuo papà ha rinunciato all'eredità del nonno io credo tu possa avanzare pretese solo su quella di tuo papà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto