Valli Matteo

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sto valutando acquisto di un immobile composto da cartine catastali risulta suddiviso in 2 parti: appartamento bilocale al piano terra e laboratorio (C/3) al piano seminterrato.
Il proprietario ha fatto dei lavori senza dichiararli. Alcuni mi sembrano più veniali come ad esempio l'aver unito la cucina e la sala in un unico locale e l'aver chiuso un accesso dall'ingresso al corridoio (ora accessibile solo dalla sala). L'intervento più preoccupante (correggetemi se sbaglio) mi sembra la realizzazione di una scala a chiocciola interna che collega il bilocale al laboratorio che lui ha trasformato in camera aggiuntiva.
Questi interventi potrebbero essere sanabili dal proprietario lasciando le modifiche fatte e quindi senza ripristinare lo stato originale dell'immobile? Capisco che bisognerebbe vedere l'appartamento ma per il momento mi basta una risposta del tipo "sicuramente non è sanabile lasciando una scala interna che collega appartamento e laboratorio" o " forse è sanabile".
Sono scettico per 2 fatti
1) il proprietario dovrebbe autodenunciarsi. Questo implica una multa oltre al costo del risanamento? Se lo troverà come reato penale minore?
2) possono 2 lotti (non so se lotto è il termine giusto da utilizzare) catastalmente differenti (appartamento e laboratorio C/3) essere uniti e mantenere i due usi destinazione differenti? (dubito che il laboratorio posso cambiare destinazione d'uso e diventare appartamento essendo un seminterrato con circa 50/60cm fuori terra e una parete a livello dei garage - e non ho idea se si possa contestualmente unire i due lotti e renderli un unico A/3)

Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
la situazione potrebbe essere sanabile, è necessario valutare la conformità delleopere agli strumenti urbanistici ed alle norme, per quanto riguarda la fusione catastale potrebbe anche non essere necessaria
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
dubito che il laboratorio posso cambiare destinazione d'uso e diventare appartamento essendo un seminterrato con circa 50/60cm fuori terra
per quanto riguarda l'abitabilità dei piani seminterrati devi vedere coso prescrive il Regolamento Edilizio ed il Regolamento di Igiene del Comune dove si trova l'immobile.

possono 2 lotti (non so se lotto è il termine giusto da utilizzare) catastalmente differenti (appartamento e laboratorio C/3) essere uniti e mantenere i due usi destinazione differenti?
Si
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto