clark011

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum.. mi sono imbattuto in questo gruppo mentre cercavo informazioni circa l'aggiornamento catastale del mio immobile.

Ho una casa di proprietà che non è in linea con la planimetria catastale e vorrei capire, prima di rivolgermi da un tecnico, di che morte morire.

Rispetto alla planimetria originale, che mostrava 1 camera ci 12.8 mq e una camera di circa 14 mq, l'attuale conformazione ha ambo le camere di 12.8 mq. Il soggiorno, prima piccolo, è stato ampliato inglobando parte dell'ingresso, portandolo a 22 mq.


Una struttura così (in Torino), è possibile da far sanare senza dover rifare la camera per riportarla ai 14 mq? eventualmente si potrebbe passare il soggiorno come "soggiorno-letto" per aggirare il problema?

Spero in un vostro parere, grazie in anticipo

Alessandro
 

Allegati

  • casa final.jpg
    casa final.jpg
    151 KB · Visite: 40

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve, bisognerebbe guardare cosa indica il RLI locale, in particolare sulla determinazione dei locali. È da precisare che ai sensi del DM 05/07/1975, i locali che determinano un'abitazione devono avere una dimensione minima di: camera 2 persone, 14 mq, camera 1 persona 9/12 mq. sala pranzo 14 mq, ecc. Ne viene da se che l'abitazione in questione se denunciate le modifiche in comune (ovvero non si trovano in abuso edilizio) possono rimanere così a condizione che le camere da letto rimangono per un persona. Inoltre sarebbe da prevedere una divisione (parete con porta tra ingresso e sala), tale da creare un disimpegno per il bagno.
 

clark011

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buogiorno,
grazie mille per il suggerimento!
Lo terrò presente quando inizierò a far fare le pratiche.

Cordialmente,
Alessandro
 

clark011

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonngiorno,
scrivo per raccontare l'epilogo. Parlando con un architetto, che mi ha seguito chiaramente nella messa in regola, abbiamo presentato il progetto, con l'antibagno, che ha però una larghezza di 140 cm. In buona sostanza sono riuscito ad essere a norma di legge pur non snaturando la casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto