mauro1410

Nuovo Iscritto
salve sono in possesso di un immobile costruito ante 1962 e poi ampliato e sanato con la sanatoria del 2003 e sono in possesso del certificato di congruità rilasciato dal comune.questo immobile è soggetto a vincolo paesaggistico volevo venderlo ma il notaio mi dice che l'immobile non si può alienare.sapete dirmi qualcosa?grazie
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
credo che il vincolo paesaggistico impedisca la vendita. in pratica quell'immobile non avrebbe dovuto mai esser costruito e adesso non se ne può trarre vantaggio.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
facciamoun esempio. mio nonno, contadino possedeva una casupola, per tenerci in un paradiso vicino casa tua nella riserva dello zingaro, dove conservava gli attrezzi. con il tempo la zona diventa parco. io ereditata la casupola la traformo in una villetta, che è molto diversa dalla casupola per ricavarci visto il posto un sacco di soldi. ecco questo non posso farlo, posso vendere la casupola rimasta tale, perchè non ho alterato il paesaggio dopo la cvostituzione della riserva, non posso alterarlo per guadagnarci. altrimenti chiunque aveva un porcilelo trasforma in villa con buona pace del vincolo ambientale. non che in Italia non si sia mai fatto ma.. si spera che prima o poi si smetta di deturpare le meraviglie che abbiamo.
 

mauro1410

Nuovo Iscritto
quella che esisteva prima era una casa rurale di 120 mq casa che ho ristrutturato,le opere in più sono le verande fatte attorno a tutta la casa che esisteva già.quindi una casa non un piccolo ricovero attrezzi.E' per questo che non so spiegarmi ed il vincolo è un vincolo fluviale per un torrente che esisteva anticamente e che adesso è sempre secco anche in inverno che dista 100 metri dalla casa che esisteva
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Non capisco perchè se la sanatoria è stata accettata dal comune con un "certificato di congruità" che presumo possa voler dire "di abitabilità" non possa essere venduto. Può darsi che quanto rilasciato dal Comune sia illegittimo, ma ritengo che il notaio non possa entrare nel merito dell'operato del Comune. Mi farebbe piacere sentire altri pareri pur condividendo il pensiero di arianna26.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
quella che esisteva prima era una casa rurale di 120 mq casa che ho ristrutturato,le opere in più sono le verande fatte attorno a tutta la casa che esisteva già.quindi una casa non un piccolo ricovero attrezzi.E' per questo che non so spiegarmi ed il vincolo è un vincolo fluviale per un torrente che esisteva anticamente e che adesso è sempre secco anche in inverno che dista 100 metri dalla casa che esisteva

se togliendo le verande puoi vendere fallo e vendi. considera però che molti fiumi secchi un bel giorno, ahimè, decidono di non essere più tali. il fatto che un comune pur di far soldi abbia sanato quello che a mio avviso, e a quello dei geologi, non avrebbero mai e poi mai dovuto sanare non rende la cosa meno pericolosa.

forse, qualche volta sarebbe meglio pensarci prima ed evitare di costruire e/o ristrutturare csa sugli alvei dei fiumi, sui coni dei vulcani etc etc. anni fa in Calabria avevano piantato un campeggio sul letto di un fiume secco come il tuo. risultato morirono dei bambini. in <Campania hanno, genialmente, costruito un intero ospedale nel punto dove, in caso di eruzione del vesuvio, sarebbe più probabile che si apra una bocca,migliorando la cosa con una strada di accesso chiusa e a senso unico. questo sarà pure a posto con tutte le autorizzazioni comunali ma.. io lì non mi ci farei mai ricoverare!
 

mauro1410

Nuovo Iscritto
Forse ho spiegato male si tratta di un torrente con larghezza non più di due metri e la casa si trova distante 100 metri da tale torrentino,non è stata costruita sul torrente e cosa ancora più assurda è che case come la mia ed anche molto più vicine al torrente ma sanate con sanatorie precedenti,risultano tranquillamente alienabili.Non sono un terrorista che ristruttura o costruisce sui fiumi o sui vulcani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se il comune ti a rilasciato un certificato di congriutà in sanatoria, per quanto mi riguarda lo puoi alienare, senti un altro notaio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto