ely

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao ragazzi gentilmente c'è qualcuno che mi sappia spiegare cos'è la sanatoria e quando può essere utilizzata. Grazieeeeeeee:occhi_al_cielo:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Normalmente la sanatoria edilizia è una pratica volta a rendere "conforme e sanato" un fabbricato che pur non avendo una concessione edilizia è conforme alla disciplina urbanistica di quel comune; ad esempio non chiedi l'autorizzazione per un fabbricato anche piccolo (una legnaia, un deposito, una tensostruttura per ricovero camper) ma hai la fortuna di non aver infranto le distanze tra fabbricati, le confrontanze e le altezze e le destinazioni d'uso ammesse. In questo caso si parla di sanatoria, e pagando un onere più elevato del dovuto se fosse stata concessionata precedentemente all'esecuzione, regolarizzi l'opera.

Quando (anche per un piccolo fabbricato come quelli sovraesposti) non solo non presenti la pratica in Comune ma hai pure fatto un qualcosa che va contro alla legge urbanistica del Comune (altezze, confrontanze , distanze e destinazione d'uso tutte quante non ammesse) per regolarizzare il tutto avresti bisogno del condono edilizio. Ovviamente il condono costa molto più caro in termini di oneri rispetto ad una normale sanatoria, per mettere a punto il tutto.

In mancanza dei requisiti per una sanatoria ed in mancanza di un condono edilizio, l'unica alternativa rimane la demolizione del bene.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel tempo si sono susseguite tre leggi di condono edilizio, nel 1985, 1994 e l'ultima del 2003. Con queste leggi è stato possibile sanare cose impossibili: abitazioni di altezza inferiore alla minima, imposta per dichiarare un locale abitabile, dimensioni di stanze da letto inferiori al minimo, rapporti aero-illuminanti inferiori a quelli prescritti per dichiarare un locale salubre. Lo scopo era quello di chiudere con il passato dando un giro di vite al diffuso abusivismo edilizio. Ma i comuni che avrebbero dovuto sorvegliare il territorio, diciamo che sono stati incapaci e forse conniventi, per cui anche oggi troviamo un continuo proliferare di cantieri illegali. In attesa del prossimo condono che prima o poi ritornerà. E' impensabile ed impopolare procedere all'abbattimento di questa mole di fabbricati o porzioni di essi. Scusa se ho divagato. Tornando al problema che hai posto, ha detto bene Daniele 78. In più vorrei aggiungere che puoi sanare un'opera in accertamento di conformità. Lo puoi fare se i lavori eseguiti rientrano nei parametri previsti per la zona edilizia nella quale ricade. Ci può essere un altro caso, "quando la demolizione non può avvenire senza pregiudizio della parte eseguita in conformità,", secondo l'art.12 della 47/85, aggiornato con l'art.34 D.P.R. 380/2001.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Bravo Daniele! :)
aggiungo che l'ammenda per la sanatoria è il doppio degli oneri e costi che subirebbe la pratica normale e la costruzione abusiva deve soddisfare le norme sia vigenti al tempo dell'abuso sia vigenti al momento della richiesta di sanatoria[DOUBLEPOST=1396424728,1396424648][/DOUBLEPOST]e Bravo anche Gianco! :)
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Questo in grandi linee, in piccolo vi sono spostamenti di tramezzi con un diverso utilizzo dello spazio, aver ricavato un doppio bagno, tutte cose che vanno appunto sanate, specialmente se si vuole vendere. Questo e' semplicissimo. Pagherai solo in più intorno alle 200 euro. Una cosa che finalmente questa Italia la fa semplice. Certamente dovrai far disegnare da un tecnico la nuova planimetria che presenterà al comune, successivamente telematicamente al catasto . Tu così avrai la corrispondenza con lo stato di fatto e sanerai. Intorno alle 250 nei grandi comuni, intorno al centinaio nei piccoli, e' il costo da pagare al comune. Che avresti comunque pagato. Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto