U

User_16144

Ospite
Salve a tutti
Sono locatore con un contratto con cedolare secca di 4+2 anni con inizio dal 01.06.2009.
Sapendo che la proroga di due anni è automatica dopo i primi 4 anni, nel giugno 2013 non mi preoccupai di comunicare all' Agenzia delle entrate tale proroga.
Adesso, giugno 2015, pensando di dover comunicare la proroga di altri due anni, vado a fare comunicazione all' Agenzia delle Entrate con modulo RLI ma, mi chiedono di versare una sanzione di € 258,00 per omessa dichiarazione di proroga nel 2013.
Secondo voi è dovuta tale dichiarazione?
Se si, è esatta la sanzione di € 258,00 ?
Grazie a chi risponde e spero serva ad altri per non incappare in questo assurdo balzello punitivo dei contribuenti onesti !!!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo voi è dovuta tale dichiarazione?
Sicuramente sì: le proroghe vanno sempre comunicate all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI.

Se si, è esatta la sanzione di € 258,00 ?
Non ho esperienza diretta, ma penso di sì.
Puoi leggere la seguente documentazione predisposta dall'Agenzia delle Entrate (pag. 16 e 17):
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...a+informa/Guida_Fisco_e_casa_Le_locazioni.pdf
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
In caso di mancata proroga l'Agenzia delle Entrate fa pagare sanzione e interessi oltre all'eventuale imposta di registro. In casi di adesione alla c.s. non c'è imposta di registro, quindi si pagano solo sanzione ed interessi, calcolati sulla base dell'imposta del registro che verrebbe applicata in assenza di c.s. Detto ciò la cifra richiesta mi sembra eccessiva.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In casi di adesione alla c.s. non c'è imposta di registro, quindi si pagano solo sanzione ed interessi, calcolati sulla base dell'imposta del registro che verrebbe applicata in assenza di c.s. Detto ciò la cifra richiesta mi sembra eccessiva.