U

User_16144

Ospite
Salve a tutti
Sono locatore con un contratto con cedolare secca di 4+2 anni con inizio dal 01.06.2009.
Sapendo che la proroga di due anni è automatica dopo i primi 4 anni, nel giugno 2013 non mi preoccupai di comunicare all' Agenzia delle entrate tale proroga.
Adesso, giugno 2015, pensando di dover comunicare la proroga di altri due anni, vado a fare comunicazione all' Agenzia delle Entrate con modulo RLI ma, mi chiedono di versare una sanzione di € 258,00 per omessa dichiarazione di proroga nel 2013.
Secondo voi è dovuta tale dichiarazione?
Se si, è esatta la sanzione di € 258,00 ?
Grazie a chi risponde e spero serva ad altri per non incappare in questo assurdo balzello punitivo dei contribuenti onesti !!!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo voi è dovuta tale dichiarazione?
Sicuramente sì: le proroghe vanno sempre comunicate all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI.

Se si, è esatta la sanzione di € 258,00 ?
Non ho esperienza diretta, ma penso di sì.
Puoi leggere la seguente documentazione predisposta dall'Agenzia delle Entrate (pag. 16 e 17):
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...a+informa/Guida_Fisco_e_casa_Le_locazioni.pdf
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
In caso di mancata proroga l'Agenzia delle Entrate fa pagare sanzione e interessi oltre all'eventuale imposta di registro. In casi di adesione alla c.s. non c'è imposta di registro, quindi si pagano solo sanzione ed interessi, calcolati sulla base dell'imposta del registro che verrebbe applicata in assenza di c.s. Detto ciò la cifra richiesta mi sembra eccessiva.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In casi di adesione alla c.s. non c'è imposta di registro, quindi si pagano solo sanzione ed interessi, calcolati sulla base dell'imposta del registro che verrebbe applicata in assenza di c.s. Detto ciò la cifra richiesta mi sembra eccessiva.

L'importo di 258 euro è la sanzione dovuta per la "remissione in bonis" per la cedolare secca. E' dovuta proprio perché alla scadenza del quarto anno il proprietario non ha presentato il mod. RLI.
Quindi l'informazione che l'Agenzia delle Entrate ha dato a @gerardo schiavone mi pare corretta.

La sanzione ed interessi che dici tu sono alternative a questa sanzione?
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Forse questa sanzione è legata all'entità del ritardo (superiore all'anno). D'altronde se il ritardo è di qualche giorno non applicano né sanzione né tantomeno interessi.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
scusate, ma nell'ipotesi in cui si dimentichi di presentare la proroga e si è in cedolare secca, come fa l'Agenzia delle Entrate superare il fatto che non è nemmeno stata inviata la raccomandata di ri-adesione alla cedolare secca all'inquilino?
a me pare che oltre a presentare la proroga sia necessario anche inviare la raccomandata, o sbaglio?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nell'ipotesi in cui si dimentichi di presentare la proroga
Se non viene comunicata la proroga col mod. RLI, per l'Agenzia delle Entrate il contratto di locazione è risolto, cioè chiuso alla scadenza contrattuale.
Questo indipendentemente dal regime scelto (tassazione ordinaria o cedolare secca).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto