siria balestrini

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve,
Vorrei sapere gentilmente quali sono le possibili sanzioni penali che si possono avere nel caso di una mancata voltura del contratto telefonico con Telecom.
Mio padre è deceduto da circa 20 anni e mia madre solo adesso si è resa conto che la linea telefonica è ancora intestata a lui. Le bollette sono sempre state correttamente pagate perché mia mamma ha la domiciliazione bancaria sul suo conto personale. Adesso che chiederemo il passaggio della linea cosa potrebbe succedere dal punto di vista penale?
 
U

User_29045

Ospite
Credo che non succeda nulla, al massimo vi fanno pagare le varie volture sino ad arrivare all'intestatario attuale.

La mia prozia (*) ha tenuto per tutta la vita (è venuta a mancare a 90 anni, nel 2009) il telefono intestato alla sua mamma (**), e nessuno ha detto niente. Significa che dal 1979 al 2009 la TIM (ex TELECOM) non si è accorta che la mia prozia stava pagando le bollette intestate a una persona deceduta. Quando è venuta a mancare la prozia, mio fratello, che ha ereditato la casa, ha intestato la linea direttamente a lui, e poi l'ha cessata perché chiaramente il telefono fisso in una casa disabitata non serviva a nessuno, se non per far fare le telefonate agli eventuali ladri.

Se uno le bollette le ha sempre pagate, al gestore importa relativamente poco della correttezza dell'intestazione. Ti ho fatto l'esempio reale della prozia, cosa realmente accaduta. E' chiaro che chi vuole fare variazioni contrattuali o cessare la linea, deve intestarsela. Era una linea storica attivata a inizio anni 70, un "cinque cifre" col prefisso a tre cifre della mia città natale (071). Anche il numero di mia nonna era così. Ma tenere attive queste numerazioni storiche su seconde case disabitate, solo per ragioni affettive o collezionistiche, non vale proprio la pena.

(*) Sorella di mia nonna.
(**) Nata nel 1891 e venuta a mancare nel 1979.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gianco

Membro Storico
Professionista
come abbia fatto non si sa. Sta di fatto che le bollette intestate ad una persona sono pagate da un'altra persona: il coniuge superstite. Non credo che ci siano grossi problemi.
Evidentemente quelle fatture erano domiciliate su quel conto, sebbene intestate a persona differente dal titolare, per disposizione del correntista.
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche mia suocera è morta 4 anni fa e solo mesi fa abbiamo fatto la voltura a nome di mia moglie in quanto andremo ad abitarci quest'anno. E in questo caso non c'è stata una penale ma solo la spesa,ora non ricordo la cifra, della voltura.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Siria stai serena sono 6 mesi che sono subentrato in un negozio, ho fatto il contratto con IRENE e sono 6 mesi che non so quante raccomandate PEC telefonate e
WhatsApp ho fatto, mi trovo a pagare le bollette perché la corrente mi serve, ma con il mio nome e la partita IVA dell'inquilino precedente che ha chiuso l'attività pertanto stanno emettendo delle fatture non valide... e neanche la finanza interviene visto che ora è tutto telematico e gli errori vengono automaticamente evidenziati.
Pertanto continua a pagare e quando tra 100 anni mamma non ci sarà più fai la disdetta e chi si è visto si è visto, anzi io la disdetta la farei adesso e gli regalerei uno di quei cellulari per gli anziani che possono fare solo le telefonate senza fronzoli cosi risparmi anche il canone tanto oggi tra i 5 e i 10 € hai le telefonate illimitate e anche di più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto