R

Romano Morlacchi

Ospite
ho un contratto di affitto decorrenza 1/5/2016 regolarmente registrato con affitto di € 700 mensili. ho completamente dimenticato di pagare gli acconti 16/6 e 30/11/ per il 2016 e mi sono anche dimenticato di indicare gli 8 mesi di affitto nel 730/2017 redditi 2016. vorrei sanare con il ravvedimento operoso cedolare secca . quali sono le sanzioni e gli interessi ( si parla del 240% per omessa denuncia ) per gli 8 mesi non pagati ( perché poi mi metterò in regola con il primo acconto 2017 del 16/6 ) ? - che calcolo devo fare per la compilazione dell' F24 ? oltre alla sanzione che non so quant'è ci sono anche gli interessi e di quanto? e quali codici utilizzare ? perché sarei un po' confuso su tutto. grazie. romano

L’acconto non è dovuto nel primo anno di esercizio dell’opzione per la cedolare secca, poiché manca la base imponibile di riferimento, cioè l’imposta sostitutiva dovuta per il periodo precedente.
E avresti già presentato il Mod. 730/2017?

Grazie Nemesis,
ma allora quando devo cominciare a pagare gli acconti per la cedolare secca ?
Il 730 / 2017 -redditi 2016 l'ho appena fatto al CAF ma nel quadro B non ho indicato ne la rendita catastale dell'appartamento ne l'affitto che ho percepito nel 2016.
Continuo ad essere sempre più confuso!!
Se mi potete rispondere ringrazio sin d'ora.
Romano

Scusa Nemesis,
ma allora nel 730/2017 - redditi 2016 - nel quadro B avrei dovuto indicare solo la Rendita Catastale ai fini IRPEF ? Se ho capito bene .....
Grazie

ma così il CAF mi avrebbe calcolato e fatto pagare il 21% di 8 mesi di affitto 2016 quando non dovrei pagare nessun acconto 2016 perchè, come detto, dovrei iniziare a pagare dal 2017, se non ho capito male..... Scusa. Romano

Scusa sto andando in tilt. Allora la cedolare degli 8 mesi del 2016 avrei dovuto pagarla ma non avendola indicata nel 730 ora dovrò ricorrere al ravvedimento operoso per il 2016 e poi pagare al prossimo 30/6 il primo acconto. Se è così torniamo alla domanda iniziale: calcolo ravvedimento - sanzioni - interessi - codici ecc...

Vai al CAF e spiega il problema. Non c'è nessun ravvedimento operoso da fare, dato che non sono ancora scaduti i termini per il pagamento del saldo 2016 e della prima rata dell'acconto 2017.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità