Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
nell'ambito delle opere realizzabili nel mio condominio nel contesto del SB 110 alcuni condomini vorrebbero installare un ascensore.
Io in quanto titolare di una Unità immobiliare posto al piano rialzato NON sono interessato per nulla e quindi non voglio partecipare alla realizzazione e successivo mantenimento in esercizio di un ascensore.
Posso dissociarmi o sono obbligato? Inoltre se il Progetto ascensore dovesse interessare NON solo parti comuni ma anche proprietà private (perché pare che nel vano scale non sia possibile installarlo) posso ancor di più far valere il mio dissenso?
Grazie e saluti
 

Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Essendo una "innovazione" puoi tenerti escluso dal partecipare a tale impianto e relativa spesa futura.

Fallo ben precisare in Assemblea e non votare su tale punto.
Grazie della risposta. Mi dicono però che la legislazione sia cambiata e che con il superbonus 120 si debba procedere...
cosa c'entra il superbonus?
Centra in quanto l'abbattimento delle barriere architettoniche è uno dei lavori TRAINATI del Superbonus 110 e per installarla basta che in condominio ci sia un 65enne anche in buona salute.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi dicono però che la legislazione sia cambiata e che con il superbonus 120 si debba procedere...

Forse tu non comprendi quanto ti ho scritto...e nemmeno quanto ti hanno detto (altrimenti digli di cambiare oste).
Il tuo diniego vale per te stesso (o chi rappresenti) e non impedisce che l'opera sua fatta.
Ma tu sarai fatto escluso dai costi presenti, futuri e dalla quota di bonus...oltre che impedito l'uso.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Presente... l'ho appena fatto mettere a verbale di volere essere escluso, anche per i miei aventi diritto, alla realizzazione nonché del mantenimento ordinario e starordinario di tutto ciò che riguarda l'ascensore, nel presente e nel futuro, pena il mio dissenso alla realizzazione ed essendo una innovazione se non c'è l'assenso di tutti i condomini non può essere realizzato perché quello spazio viene precluso dall'utilizzo a tutti i condomini e la legge prevede che gli spazzi condominiali devono poter essere usati in eugual modo da tutti.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Presente... l'ho appena fatto mettere a verbale di volere essere escluso, anche per i miei aventi diritto, alla realizzazione nonché del mantenimento ordinario e starordinario di tutto ciò che riguarda l'ascensore, nel presente e nel futuro, pena il mio dissenso alla realizzazione ed essendo una innovazione se non c'è l'assenso di tutti i condomini non può essere realizzato perché quello spazio viene precluso dall'utilizzo a tutti i condomini e la legge prevede che gli spazzi condominiali devono poter essere usati in eugual modo da tutti.
A verbale puoi anche mettere che il caffè lo prendi senza zucchero, per quello che vale
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
perché quello spazio viene precluso dall'utilizzo a tutti i condomini e la legge prevede che gli spazzi condominiali devono poter essere usati in eugual modo da tutti.

Sbagliato.
Nessun diniego avrebbe valore sul solo presupposto del mancato uso di una porzione di "area comune"...nemmeno se vi fosse solo uno favorevole (pensa ad un portatore di handicap o con difficoltà a salire le scale).
Il diniego potrebbe valere solo nel caso che si crei ostacolo/danno agli altri "comunisti"...ad esempio se per l'installazione si riducesse lo spazio nelle rampe scale tale da impedire il passaggio di una barella.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se fosse come tu dici perché ci sono liti condominali per coloro che lasciano la macchina davanti al loro box pur senza dare fastidio gli viene vietato? per il portatore di handicap li subentra una necessità che la legge lo pone sopra a un'altra legge, ma qui siamo in Italia ed è normale avere queste situazioni.
Per quanto mi riguarda io l'ho fatto scrivere nel registro dei verbali e mi sono fatto firmare una copia della mia dichiarazione da tenere come prova futura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto