bobrock4

Membro Ordinario
Salve,

stanno per scadere 2 contratti di affitto concordato gestiti finora dai miei genitori, che adesso hanno bisogno del mio aiuto:

1) scade un contratto 18 mesi già rinnovato per altri 18 mesi.

2) scade un contratto 3 anni che prevede il rinnovo automatico per altri 3.

Durante la vita di di questi contratti, nel maggio 2010, il comune degli immobili ha emanato gli Accordi Territoriali.

Vi chiedo se, secondo voi, il primo contratto si rinnova automaticamente o deve essere redatto ex-novo e se gli accordi territoriali intercorsi rendono necessario la loro indicazione nei contratti.

Un saluto
Roberto
 
Buongiorno,
vediamo se riesco ad aiutarti..
1) Un contratto di 18 mesi può essere solo un transitorio e quindi non rinnovabile.
2) Il contratto di 3 anni prevede un rinnovo di due anni e questo potrebbe rinnovarsi automaticamente, ma un 3 + 2 è solo un contratto a canone concordato, quindi stipulabile solo nei comuni metropolitani, capoluoghi di provincia e quelli ad alta densità abitativa. Se in questo comune gli accordi sono stati emanati solo nel 2010, il contratto che sarà partito nel 2009 potrebbe essere stato stipulato tenendo come riferimento gli accordi del comune limitrofo più vicino e simile (cosa prevista).
Saluti,
Chiara
 

giudittan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
vediamo se riesco ad aiutarti..
1) Un contratto di 18 mesi può essere solo un transitorio e quindi non rinnovabile.
2) Il contratto di 3 anni prevede un rinnovo di due anni e questo potrebbe rinnovarsi automaticamente, ma un 3 + 2 è solo un contratto a canone concordato, quindi stipulabile solo nei comuni metropolitani, capoluoghi di provincia e quelli ad alta densità abitativa. Se in questo comune gli accordi sono stati emanati solo nel 2010, il contratto che sarà partito nel 2009 potrebbe essere stato stipulato tenendo come riferimento gli accordi del comune limitrofo più vicino e simile (cosa prevista).
Saluti,
Chiara
 

giudittan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che io sappia alla scadenza del contratto d’affitto di natura transitoria questo può essere rinnovato purché permangano le esigenze transitorie; in questo caso però occorre inviare la relativa comunicazione tramite lettera raccomandata prima della scadenza del termine del contratto.
 

bobrock4

Membro Ordinario
Per Giudittan e ChiaraB grazie.

Dai vostri interventi e dalle risorse di Jerry48 sembra che ho dei contratti mal fatti. 18 + 18 mesi e 3+3 anni ex legge 431/98 mi sembra siano durate non corrette per la legge sugli affitti concordati/calmierati. Probabilmente dei contratti annullabili.

Un saluto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto