navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
gentili tutti ho un quesito da porvi. Ho affittato casa ad alcuni studenti e lavoratori che non se la sentivano di avere un contratto lungo perchè alcuni sono a fine studi ed altri sono incerti se rimanere a milano.
ora è stato fatto un contratto transitorio di un anno eventualmente rinnovabile per un'altro anno come probabilmente per alcuni avverrà, con cedolare secca. Ora mi sembra che, Se il contratto decade non debbo avvertire l'agenzia delle entrate con la risoluzione. Ma se si fermano il 2° anno come rinnovo la cedolare secca! debbo fare una nuova domanda o prosegue con il 1° contratto.
grazie anticipatamente per i consigli
dirce
 

Elisabetta48

Membro Senior
è stato fatto un contratto transitorio di un anno eventualmente rinnovabile
Il contratto transitorio non è rinnovabile. Nel contratto va scritto quali sono le necessità della transitorietà (se del locatore o dell'inquilino, e di che natura, ed è opportuno avere la documentazione che le comprova: a me non l'hanno mai chiesta ma non si sa mai). Se al termine del contratto queste esigenze ci sono ancora, si stipula un nuovo contratto transitorio (o più lungo se va bene a tutti): ci si scrive qualcosa tipo "permanendo le esigenze di transitorietà..."
 

Elisabetta48

Membro Senior
Aggiungo: i contratti transitori devono rispettare le norme locali (oltre che quelle nazionali...). Se il tuo appartamento è a Milano qui trovi gli accordi locali (a pagina 8 i contratti transitori, ma prima trovi tutte le indicazioni per il calcolo della fascia di canone)
http://mediagallery.comune.milano.i...tastreams/dataStream21836482186295247/content

A quel link non mettono il fac-simile di contratto dicendo di cercarselo nella legge. Puoi usare questo di Reggio Emilia, adeguandolo a Milano dove serve e adeguandolo alla cedolare secca se così decidi
http://www.comune.re.it/retecivica/...9C1256A0300559FC8/$file/Transitorio Nuovo.pdf
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto