1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Pitiuso

    Pitiuso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ho stipulato in data 20 luglio 2002 un contratto di locazione commerciale, registrandolo l'8 agosto 2002.
    Nel contratto si dice che l'onerosità decorre dal 1 novembre 2002 e che la parte coduttrice "prende consegna dell'immobile con il ritiro delle chiavi" e ne viene costituita custode ( vi ha svolto lavori di adattamento alla specifica attività.
    Un successivo articolo del contratto concerne specificamente la durata della locazione dice : "la presente locazione viene stipulata per sei anni dal 1 novembre 2002 al 31 ottobre 2008" etc.....

    Al fine di rispettare l'anno di preavviso pattuito per evitare il suo rinnovo automatico per ulteriori 6 anni (è in corso il secondo periodo del 6+6) la data di scadenza del secondo sessennio va calcolata:da quella di missione in possesso, non citata ma coincidente con la stipula, da quella indicata esplicitamente dall'articolo del contratto o da quella di registrazione ?
    Grazie a chi mi aiuta ad interpretare alla luce di casistiche simili
     
  2. Avvocato Luigi Polidoro

    Avvocato Luigi Polidoro Membro Attivo

    Professionista
    Ciao, che vuol dire che l'onerosità decorre dal 1 novembre 2002? che dalla stipula a novembre non ha corrisposto alcun canone e si è trattato, in pratica, di un comodato?
    In questo caso ritengo che il momento iniziale del rapporto locatizio debba essere fatto risalire al 1 novembre 2002 e da questa data, pertanto, decorre il periodo di sei anni.
    Assolutamente irrilevante è la data di registrazione del contratto, trattandosi di incombente di natura puramente fiscale.
     
    A Pitiuso piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina