1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dirce

dirce Membro Junior

Proprietario di Casa
    cari tutti
    mi scade un contratto 1+ 1 transitorio x necessità dell'inquilino era in cedolare secca
    era affittata solo una stanza con uso di cucina bagno ingresso, Lui ha occupato tutto dicendo che non aveva spazio.
    Ora ho deciso di affittare tutta casa e il contratto è in scadenza del 2° anno debbo mandargli la raccomandata o posta certificata perchè mi lasci libero il locale o va da se la scadenza
    grazie
    dirce

2. jac1.0

jac1.0 Ospite

Esiste il contratto transitorio (durata min 1 mese, max 18 mesi), non l'1+1 transitorio.

3. dirce

dirce Membro Junior

Proprietario di Casa
    la necessità dell' inquilino era in questi termini poi il resto della casa era a mia disposizione x mia madre di 90 anni che se voleva tornare a casa aveva altre 2 stanze attualmente chiuse. comunque anche con un contratto come dici tu debbo mandargli la disdetta con posta certificata ed entro quali termini!
    grazie
    dirce

4. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se non hai terminato il contratto transitorio dopo il 1° anno, ma hai attuato una specie di "proroga" (che non è consentita dalla legge per i contratti transitori), ovvero sono venute meno le condizioni di transitorietà per le quali era stato stipulato, si intende che il contratto si sia trasformato "ex lege" in un normale 4 + 4 anni.
    Ovvero, se l'inquilino lo volesse, potrebbe chiedere al giudice che il vostro contratto venisse trasformato in un normale contratto regolato dall'art. 2 della Legge 431/98 di durata quadriennale, con proroga quadriennale a meno dei casi previsti dall'art.3 della stessa Legge.
    Se vuoi tentare di sbarazzarti dell'inquilino ti conviene fare "orecchie da mercante" inviandogli subito una raccomandata nella quale gli dichiari che intendi far cessare il contratto ad uso transitorio alla scadenza prevista e lo inviti tassativamente a lasciare liberi i locali entro la stessa data.
    Poi potrai vedere la sua reazione ed agire di conseguenza incrociando le dita.

A Ennio Alessandro Rossi piace questo elemento.
  5. dirce

dirce Membro Junior

Proprietario di Casa
    grazie infinite farò così
    dirce
    p.s. posso inviargli una raccomandata attraverso la mia posta certificata

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Un messaggio PEC ha valore (come PEC) solo se il destinatario lo riceve su una casella PEC.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina