peregrinotuc73

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,
mi trovo ad aver ereditato da poco un appartamento in affitto con una situazione un pò problematica:
1. Mio zio aveva stipulato un contratto di 1 anno senza dare alcuna giustificazione della transitorietà, (come per legge dovrebbe essere fatto per i contratti transitori); anzi prevedendo nel contratto il tacito rinnovo vietato per legge per questi contratti
2. L'inquilino da molti problemi, non ultimi mancati pagamenti
3. Vorrei alla scadenza non rinnovare il contratto
4. L'inquilino ha un figlio in abitazione
5. Ho ricevuto l'appartamento quando gli eventuali 6 mesi di preavviso per la comunicazione del mancato rinnovo erano passati da un mese.
6. Nel contratto non è citato il periodo di 6 mesi di preavviso e per i contratti transitori non vale

Come mi devo regolare?
Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
stipulato un contratto di 1 anno senza dare alcuna giustificazione della transitorietà, (come per legge dovrebbe essere fatto per i contratti transitori);
Se nel contratto non sono stati indicati i motivi della transitorietà (e provati se si trattava di un'esigenza del conduttore) esso viene automaticamente ricondotto alla disciplina ordinaria dei contratti 4 + 4. Quindi ora il proprietario non lo può disdettare. Lo potrà fare alla scadenza del quarto anno solo se ricorre uno dei motivi elencati dalla legge 431/1998.
Se però, come hai scritto, l'inquilino non paga puoi avviare una pratica legale di sfratto per morosità. Che purtroppo è un po' lunga e costosa.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Giustissima la risposta precedente, in quanto lo zio non aveva stipulato un contratto transitorio regolare, ma non è detto che l'inquilino se ne sia accorto.
Io pertanto tenterei lo stesso di farmi rilasciare l'appartamento, inviandogli una raccomandata a.r. nella quale si richiede il rilascio dell'immobile alla prima scadenza contrattuale (tanto perché non vi sia odore di tolleranza ed inerzia da parte tua), intimandogli inoltre di versarti entro un periodo di 15 gg. le somme arretrate dovute.
Se poi l'inquilino farà resistenza, non ti resta che agire per morosità come detto sopra.
Se invece ti rilascia l'appartamento, almeno sarai rientrato in possesso dell'immobile e potrai comunque tentare di recuperare in seguito le somme dovute.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto