1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. signo

signo Membro Attivo

Buonasera a tutti, ho due domande da fare:

Io ho un contratto di vendita di un bilocale in esclusiva con l' agenzia fino a fine anno.
    sul contratto patto chiaro che è prestampato e approvato dalla camera di commercio della provincia in cui risiedo come patto onesto (sul contratto c'è questo timbro riportato); alla voce della durata del contratto c'è lo spazio per inserire le date (che l' agente ha messo da aprile fino al 31-12) e di seguito c'è scritto già stampato "comunque per un periodo non superiore a mesi 6". A ottobre io potrei ritirarmi da questo contratto o fa fede la data indicata dall' agente, anche se c'è quella dicitura riportata?

seconda domanda: in questi giorni un mio conosciente si è fatto avanti per l' acquisto dell' immobile, e ha storto un po il naso per il discorso agenzia. Se le cose vanno a buon fine e non vuole pagare l' agenzia, se io mi ritiro dal contratto devo pagare la penale, chè è pari al 100% del compenso che abbiamo stabilito sul contratto (che per vari motivi è molto basso, e quindi non sarebbe un grosso problema): ma devo solo pagare quella e basta?? La mancata vendita da parte dell' agenzia comporterebbe anche il mancato compenso dell' agenzia, bisogna pagare anche quello??

Vi pongo queste domande xè tramite agenzia fino ad ora non è venuto nessuno e sono passati già 4 mesi, e tra tre mesi devo rogitare la casa nuova, e senza la vendita dell' immobile, oltre al fatto che mi mancherebbero dei soldi per l' acquisto, perderei i benefici di acquisto della prima casa.

grazie a tutti

2. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Per rispondere in maniera esaustiva alle tue domande sarebbe necessario leggere nella sua interezza ed in dettaglio l'incarico esclusivo di vendita.

Da quanto scrivi mi sento di affermare che il contratto scade a 6 mesi dal suo conferimento (quindi ottobre mi sembra di capire).

Solitamente è così.

A signo piace questo elemento.
  3. signo

signo Membro Attivo

grazie Jrogin, allego una scansione della parte del contratto

Files Allegati:

4. montaga69

montaga69 Nuovo Iscritto

Ti consiglio , al 13 ottobre, di comunicare con una raccomandata alla agenzia, che l'incarico di mediazione e' scaduto dopo 6 mesi dal conferimento e che non intendi procedere al rinnovo e che la data del 31-12-2010 apposta dalla agenzia e' in contrasto con il formulario depositato in Camera di Commercio, e pertanto si tratta di clausola nulla. Dopo il 13/10 puoi vendere senza alcuna penale, se l'agenzia pretende un compenso, rivolgiti ad un legale e/o alla Camera di Commercio della provincia.

A Jrogin e signo piace questo messaggio.
  5. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Concordo con montagna69 :daccordo:

6. signo

signo Membro Attivo

grazie mille per la risposta, cmq voglio dire che la agenzia con cui sto vendendo l' appartamento è la stessa con la quale ho acquistato quello nuovo, e che mi sono travato bene, e tutt' ora mi trovo bene.

Il fatto è che leggermente decentrata rispetto al paese in cui si trova l' immobile da vendere, e nel comune dove si trova l' immobile ci sono tre grosse catene di agenzie e quindi, probabilmente, chi intende acquistare casa in quel comune, va prima nelle agenzie di quel paese, altrimenti non riesco a capire xè in 4 mesi non si sia fatto vivo nessuno, e che a detta dell' agente immobiliare, x come è fatto l' immobile e la posizione, è facile da piazzare.

io sperei di venderlo con l' agenzia, anche xè sia su quello nuovo acquistato e su questo in vendita, mi ha fatto davero delle provvigioni molto favorevoli.
    grazie ancora a tutti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina