elalla

Membro Attivo
Salve.
Mio padre nell'estate scorsa ha stipulato un preliminare con dei signori per la vendita della casa, con scadenza del preliminare stesso e stipula dell'atto notarile entro fine aprile (di quest'anno).
Gli hanno dato anche la caparra.
E' stato fissato un tempo così lungo per la stipula dell'atto in quanto la casa ha una parte abusiva.
Questo vizio non è stato ancora sanato.
Mio padre ora la casa non vuole più dargliela e vuole vendere a me il 50% dell'immobile (la parte sana).
Comunque è intenzionato a restituire la caparra più i danni subiti dai signori.
I signori stessi, alla scadenza del preliminare possono pretendere ancora l'immobile? oppure possono pretendere soltando i soldi?
Io comprandomi mezza casa cosa rischio?
Grazie
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
si.................gli acquirenti potrebbero pretendere l'esecuzione forzata del contratto.
cioe' in tribunale. ti potrebbero con una causa bloccare la casa per anni.
oppure gli acquirenti, come minimo, hanno diritto al doppio della caparra versata.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
se la caparra data è confirmatoria(come lo è quasi sempre), l'acquirente può chiedere al giudice il passaggio di proprietà per sentenza

comprandoti mezza casa rischi di doverla restituire, se gli acquirenti chiedono il rogito per sentenza, in cambio dei soldi che risultano pagati (sul tuo rogito)
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Confermo quanto già scritto da altri amici del forum, che la parte adempiente, se ha dato dei denari a titolo di caparra confirmatoria potrebbero chiedere anche l'esecuzione forzata dell'atto.

Ritengo però che vista la mal parata (la casa è mezza abusiva e non è stata sanata), il promittente acquirente si "accontenterà" del doppio della caparra e dei danni (a meno che non riesca a comprare la casa con una forte riduzione del prezzo qualora il bene fosse "commerciabile" malgrado le difformità.
 

raflomb

Membro Assiduo
Quanto hanno anticipato a titolo di caparra confirmatoria?
E' sanabile la parte abusiva?
Non fare alcun atto di vendita tra padre e figlio fintanto non venga chiarita la pendenza.
 

elalla

Membro Attivo
Sul preliminare c'è scritto che gli acquirenti dovevano convocare mio padre enro il 26 aprile dal notaio ma ciò non è successo.Ha detto l'avvocato che mio padre abbia sanato o meno la parte abusiva sono problemi suoi.Intanto stando al preliminare (che parla di penale per gli acquirenti) non essendo stato convocato dal notaio potrebbe anche addirittura trattenere i soldi a titolo di penale appunto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto