1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sylvie70

    sylvie70 Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti,
    rieccomi nel blog !!
    ho rogitato a Febbraio...abito in casa nuova...molto contenta...ma mi sa che c'è qualche scadenza in arrivo.

    qualcuno mi elenca le cose da fare dopo il rogito la casa è composta da appartamento + box di pertinenza ( come prima casa) e secondo box, a Milano.

    a fine febbraio ho fatto il cambio di residenza e inviato il modulo TARSU, per entrambi i casi non ho ancora ricevuto nessun riscontro, ne segnale di fumo...è normale ?
    assicurazione fatta a febbraio

    ci sono altre procedure sa seguire...per evitare qualsiasi evasione ...mi stò dimenticando qualcosa di importante ?
    :domanda::domanda::domanda:
     
  2. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    Per la residenza, ti conviene andare in Comune a sentire se hanno ricevuto la tua richiesta e se stanno procedendo: è importante, perchè non puoi detrarre gli interessi del mutuo finchè non hai la residenza...

    La residenza è in vigore dalla data della richiesta, ma dev'essere concessa, previa visita dei vigili. Informati.

    Controlla di avere inviato il nuovo indirizzo di residenza a tutti, banche, carte di credito, ecc. ecc.

    Silvana
     
  3. sylvie70

    sylvie70 Nuovo Iscritto

    grazie silvana,
    farò un salto in comune.
    Ma per il secondo box non c'è l'ICI da pagare ?
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    per la casa sta bene quanto risposto da silvana, per ICI del secondo box devi dichiararlo al caf dove ti sbriga le pratiche, e solo su quello devi pagare l'ICI, la prima casa con pertinenze per il momento è esente ciao:daccordo:;):idea:
     
  5. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    dopo......................aver comprato finalmente casa
    1) Dichiarazione TARSU (rifiuti): da fare all'ente di competenza tipicamente se non è un immobile nuovo di pacca esiste già una dichiarazione. Meglio cmq farla di persona e verificare che non ci siano beghe varie di pagamenti pregressi non effettuati o altro

    2) Volture delle utenze allacciate: gas/acqua/luce; tipicamente luce e gas rivolgersi all'ente locale di riferimento, hanno tutta la procedura. Per l'acqua spesso, se in condominio, il contatore è unico per il palazzo e c'è una società esterna che fa le bollette; parlane con l'amministratore se è il caso, altrimenti vale come per luce e gas. Sky/fastweb sempre meglio aprire un contratto nuovo che ha condizioni di solito piu' vantaggiose rispetto a subentrare a un contratto già in essere

    3) Dichiarazione ICI (anche se prima andava fatta lo stesso, anche se poi non si paga niente); il comune deve venire informato che dalla data del rogito non è piu' il precedente proprietario a dover pagare l'ICI ma il nuovo entrato. Di solito lo fa il notaio, ma non è obbligato a farlo.

    4) Cambio di residenza: ente preposto il quartiere nelle città grandi, il comune nei centri abitati piu' piccoli. C'è tutta una procedura che prevede la visita dei vigili etc etc. Può richiedere anche qualche mese la burocrazia; è rilevante per votare lì, per ricevere la posta "ufficiale" (legale etc), e per avere sconti sulle bollette, quindi attivati immediatamente.

    5) Informare l'amministratore di condominio (se c'è) di essere il nuovo proprietario, controllare i millesimi, le ultime delibere etc per vedere se c'è qualcosa da risolvere (anche se spetterebbero al proprietario originale, i "problemi" seguono l'immobile salvo poi il diritto di rifarsi sul proprietario originario).

    6) Ai fini IRPEF l'immobile deve andare in dichiarazione anche se prima casa (venendo poi dedotto per intero), quindi parlare con il proprio commercialista e/o l'ufficio che usi per fare la dichiarazione dei redditi, dovranno avere i dati della visura notarile per apportare le dovute modifiche nella prossima dichiarazione.

    7) Canone RAI
     
    A gcava piace questo elemento.
  6. sylvie70

    sylvie70 Nuovo Iscritto

    grazie grazie grazie...più chiaro di così non si poteva essere !
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina