1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gizza

    gizza Nuovo Iscritto

    buongiorno, voglio comprare un appartamento che ha un sottotetto accatastato, non abitabile. I proprietari attuali hanno fatto costruire una scala fissa che dal soggiorno raggiunge il sottotetto, ma nella planimetria depositata in catasto non compare la scala. inoltre per accedere al sottotetto tramite la scala, una parte del sottotetto è stata aperta, creando un soppalco, che copre circa metà della superficie del soggiorno, mentre la restante metà del soggiorno è coperta direttamente dalle travi a vista del tetto. Nella suddetta planimetria però non è stata modificata la superfcie del sottotetto, che di fatto è stata ridotta di vari metri quadrati.
    ho pertanto due quesiti da porvi:
    1- la scala va accatastata? l'ho chiesto all'agente imm. e mi ha detto che non serve. di fatto quella scala è abusiva?
    2- va aggiornata la planimetria del sottotetto da depositare in catasto?
    grazie, Gizza

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    p.s. voglio accertarmi che sia tutto in regola prima di acquistare anche per evitare eventuali dilatazioni dei tempi nel caso per mettere tutto a posto venga posticipato il rogito.
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    dunque non sono abusi gravi, ma sono "non rispondenze" dello stato di fatto ai documenti ufficiali.
    Mi spiego, in realtà si tratta di locali posti all'ultimo piano che hanno sfruttato l'intercapedine del solaio.
    I venditori, dovrebbero trovarsi in forte imbarazzo a venire ad un atto di vendita e dichiarare tutta una serie di anomalie che hai evidenziato, quindi dovrebbero regolarizzare ante atto.
    Se voi farete delle opere, sicuramente in corso di richiesta autorizzativa, potrete inserire queste modifiche.
    Ora vedi tu come agire.
     
  3. Stefano Mariano

    Stefano Mariano Membro dello Staff

    Mi associo ad Adriano. Il mio consiglio è di "pretendere" il certificato di abitabilità e la planimetria catastale aggiornata, facendosi poi mostrare il progetto in base al quale sono state apportate queste modifiche. Il soppalco potrebbe essere abusivo risultando di fatto un aumento (non consentito) della superficie utile dell'immobile. Magari può essere vantaggioso averlo, ma è comunque opportuno sapere se illegittimo o no.
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  4. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    ad occhio si capisce che il soppalco è abusivo quindi o si accetta tale situazione o lasciare perdere il tutto.
     
  5. gizza

    gizza Nuovo Iscritto

    scusatemi tutti, devo fare una ratifica. avevo visto solo per pochi istanti la planimetria in agenzia, ora ce l'ho davanti. il sottoteto è riportato correttamente, appunto accatastato come sottotetto, altezza media 1,50, quindi non abitabile. l'apertura fatta per raggiungerlo anche è riportata correttamente, il problema resta la scala. Ho insistito con l'agente il quale mi dice che non è necessario riportare la scala nella planimetria, perchè potrebbe essere anche una scala retrattile..ma non è così, invece, perchè è una scala fissa, e che porta via anche un pò di spazio. devo pretendere la regolarizzazione per quella scala?
    scusatemi ancora per l'inesattezza!
    grazie a tutti.
    Gizza
     
  6. Stefano Mariano

    Stefano Mariano Membro dello Staff

    A mio avviso puoi soprassedere, tanto più che potrebbe essere retrattile (così come ti hanno fatto notare). Diverso è il discorso se esiste o meno il soppalco; per questo valgono le considerazioni precedenti.
     
  7. mtr

    mtr Membro Attivo

    A mio avviso è bene -soprattutto per chi compra- dormire sonni tranquilli, quindi avere la certezza documentale sull'immobile.
    Dunque non concordo con l'ultima ossrvazione del collega Mariano, perchè 'soprassedere' oggi significa che puoi avere problemi domani.
    Ti consiglio di chiedere che ti venga consegnato il certificato di agibilità dell'immobile.
    Vedrai che i nodi vengono al pettine e tutto quello che è ancora da regolarizzare salta fuori.
    Se in tempo per fare 'un buon affare' non andarti a mettere in difficoltà per leggerezza o svogliatezza (cioè volontà di chiudere in fretta senza verificare fino in fondo).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina