basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel condominio in cui vivo ci sono delle aree comuni e delle aree di proprietà dalle quali ognuno accede al proprio appartamento. Circa trent'anni fa, di comune accordo, è stato concesso ad uno dei condomini di costruire la scala, per accedere alla sua proprietà, in proprietà comune. In teoria lui avrebbe utilizzato la scala e noi la parte sottostante (l'idea era di chiudere e di farne un magazzino comune per gli attrezzi, con accesso dalla proprietà comune). In realtà anche la parte sottostante è stata utilizzata dal condomino e l'accesso è interno al suo garage.... tutto, in qualche modo (è stato convincente!) di comune accordo.
Qualche anno fa l'appartamento è stato venduto e attualmente la scala è proprio mal messa e pericolosa anche da percorrere. L'attuale proprietario assolutamente non si preoccupa di ripararla e un giorno ha nominato "la scala in proprietà comune". Effettivamente, ho scoperto, niente è stato cambiato e quella risulta ancora proprietà comune.....
Quello che volevo chiedere è: potrebbe pretendere la riparazione dal condominio? Se qualcuno si fa male siamo responsabili? In definitiva non dovrebbe essere un caso di usucapione, visto che sono passati trent'anni?
 
O

Ollj

Ospite
Anche fosse, l'usucapione ricorre solo se chi vi ha interesse la rivendica.
Il Condominio non è proprietario della scala ma dell'area su cui la stessa sorge. La scala è di chi chiese permesso di realizzarla. Manutenzione a carico dell'attuale proprietario condòmino. Se non provvede, il Condominio a fronte di effettivo pericolo deve agire, anche giudizialmente, per eliminare il manufatto. Una intimazione scritta al proprietario è necessaria per fissare i limiti della questione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto