ceoitaly

Membro Ordinario
Buongiorno a tutti,
vi spiego il mio problema.
Vivo in una casa di corte dove per accedere al mio appartamento utilizzo una scala che appartiene perà ad un altro condominio (ho solo il diritto di passaggio).
Il problema è il seguente:
per quasi tutta la scala ci sono i muri che arrivono fino al soffitto, non c'è pericolo di "precipitare" diciamo ma non ci sono i corrimano. Primo quesito: sono comunque obbligatori? in caso si scivola, ecc.
Alla fine della scala, c'è un ultimo tratto che non ha i muri fino al soffitto ma delle tavole di legno (a mo di ringhiera) pericolante (traballa e sta venendo via dal muro al quale è inchiodata). Secondo quesito: anche non essendo un condomino, non devo poter passare in sicurezza per la scala? ho anche un bimbo di 18 mesi.

Mi ero offerto di fare la scala alla proprietà (mio padre è falegname e l'avrei fatto gratuitamente) ma il signore proprietario mi disse (ormai 2 anni fa) che l'avrebbe sistemata in pochi mesi.

Vorrei un vostro consiglio sul come agire legalmente, in quanto non riesco a capire gli enti preposti alla segnalazione e soprattutto come tutelare la mia famiglia.

Grazie a tutti per i consigli.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il corrimano non è obbligatorio se la scala rispetta la prescrizione dei VV.FF. che prevede una alzata massima pari a 17 cm . Vedi ad esempio la Regola Tecnica di Prevenzione Incendi per le attività alberghiere. Per similitudine si applica anche alle scale inserite in altre attività. Applicando le tolleranze ammesse (5%) si può arrivare a 17,85 cm.
Le scale quando sono progettate dovrebbero rispettare la formula empirica:
2 volte l'alzata + la pedata= 62-64 cm
inoltre le scale devono essere interrotte almeno ogni 10 alzate con idonei pianerottoli.
Comunque tutto dipende dal Regolamento edilizio del Comune nel quale si trova l'edificio e dal Regolamento di Igiene della A.S.L.
Per quanto riguarda la manutenzione e la messa in sicurezza potrebbe valere l' Art.1069 del c.c.
Art.1069 - Opere sul fondo servente - Il proprietario del fondo dominante, nel fare le opere necessarie per conservare la servitù, deve scegliere il tempo e il modo che siano per recare minore incomodo al proprietario del fondo servente.
Egli deve fare le opere a sue spese, salvo che sia diversamente stabilito dal titolo o dalla legge.
Se però le opere giovano anche al fondo servente, le spese sono sostenute in proporzione dei rispettivi vantaggi.
Quindi il corrimano lo devi mettere tu a tue spese nel rispetto dell' Art.
Art.1067 - Divieto di aggravare o diminuire l'esercizio della servitù - Il proprietario del fondo dominante non può fare innovazioni che rendano più gravosa la condizione del fondo servente.
Il proprietario del fondo servente non può compiere alcuna cosa che tenda a diminuire l'esercizio della servitù o a renderlo più incomodo.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
le norme sopra citate, valgono per le costruzioni recenti, per quelle vetuste vale il buon senso, se ti sei offerto di fare tutto tramite tuo padre falegname, riprova a rifare l'offerta al tuo comunista, può darsi che accetta
 

ceoitaly

Membro Ordinario
Grazie Luigi, ma non ho capito la sostanza: la scala dovrei metterla a norma io e non il proprietario? io pago le spese condominiali per un altra scala che non è la stessa sulla quale io ho diritto di passaggio ed utilizzo.
E' possibile che ci sia la ringhiera pericolante ed il proprietario può non metterla a norma e creare pericolo alle persone che la utilizzano? Mi sembra strano.

Per Adimecasa: ho rifatto la proposta di sistemare tutto io, ma non se ne parla. Ha detto che la scala è di sua proprietà (come tutta quella parte di condominio) e quindi la sistemerà (cosa che ripete da 2 anni).

Possibile che non posso fare niente se non distruggere la scala e con la forza e contro la sua volontà sistemarla?

Grazie mille.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se la scala è pericolante come dici, non dovresti avere l'abitabilità di accedere in casa, pertanto fai intervenire la polizia locale e fai verificare il tutto, se non è a norma come dici, faranno il verbale che lo obblighera a ripristinare il tutto a norma di legge
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non ho capito male, hai un accesso da un'altra scala condominiale per la quale page delle spese. Evidentemente una delle due è di servizio. Probabilmente quella della quale trattiamo è una vecchia servitù che chissà per quale motivo non è stata eliminata ed il proprietario non muoverà un dito per manutenzionarla, sperando che cessi il tuo transito.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
E' possibile che ci sia la ringhiera pericolante ed il proprietario può non metterla a norma e creare pericolo alle persone che la utilizzano?
leggi bene l'art. 1069 che ti avevo inserito.
Se però le opere giovano anche al fondo servente, le spese sono sostenute in proporzione dei rispettivi vantaggi.
il servente è il proprietario del passaggio (strada o scala che sia). Il dominante è il proprietario del fondo o della proprietà immobiliare che si giova del passaggio.
 

ceoitaly

Membro Ordinario
per Adimecasa: sono obbligato a passare da quella scala essendo l'unica che da accesso alla mia abitazione.
Ripeto: non ci sono alcuni corrimano ma invece della rinchiera ci sono dei muri alti fino al soffito; L'ultima parte invece è provvista di ringhiera molto pericolante (fatta con tavole in legno e fissata al muro) che ondeggia. In questo caso c'è il forte rischio di cadere di sotto.
Relativamente a questa scala: non pago spese in quanto fa parte di altro condominio (mi sono proposto anche di pagarne le spese oltre che la sistemazione) tant'è vero che anche il sistema di illuminazione è separato.
Posso fare intervenire quindi solo la Polizia Locale? o ci sono altre soluzioni, anche più drastiche?
Grazie a tutti per i suggerimenti.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per quanto riguarda ad altra scala ho fatto riferimento alla risposta del buon gianco, per la scala se è unica non dovresti neanche avere agibilità di accesso pertanto fai intervenire il locatore e nel frattempo sospindi i pagamenti del canone depositandoli su un conto separato, e solo dopo aver ottenuto quanto di tuo diritto pagherai la pigione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto