madmax

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve,
ho due appartamenti, uno sopra l'altro, e vorrei aprire una botola con scala retrattile che unisce i due appartamenti. Vi chiedo: ciò comporta l'obbligo di accatastare i due appartamenti come appartamento unico?
Grazie.
Massimo
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo il mio parere non esiste nessun obbligo da parte tua ad unire le due u.i., come appartamento unico, ma anche se fosse così non so se a te convenga ai fini dell'IMU, in quanto una delle due verrà considerata 2° abitazione con pagamento maggiorato, invece rendendole uno stesso appartamento, magari con una scala interna eseguita a norma, potrai accatastare come unica abitazione e pagare molto meno.
 

griz

Membro Storico
Professionista
con la piccola differenza che una scala a norma costerà quanto l'IMU come seconda casa per i prossimi 40 anni :)

la posa di una scala anche retrattile, prevede l'apertura di un foro nel solaio che va collocata in una zona strutturalmente adatta, è un'opera che va progettatta con criterio, soggetta a pratica edilizia e quindi censita al catasto, normativamente è un'opera di servizio ad uso limitato
poi se vuoi fai un buco nel soffitto, difficilmente crollerà, metti la tua scala se ti serve ma non pretendere che la normativa ti approvi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto