1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. madmax

    madmax Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Salve,
    ho due appartamenti, uno sopra l'altro, e vorrei aprire una botola con scala retrattile che unisce i due appartamenti. Vi chiedo: ciò comporta l'obbligo di accatastare i due appartamenti come appartamento unico?
    Grazie.
    Massimo

     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Secondo il mio parere non esiste nessun obbligo da parte tua ad unire le due u.i., come appartamento unico, ma anche se fosse così non so se a te convenga ai fini dell'IMU, in quanto una delle due verrà considerata 2° abitazione con pagamento maggiorato, invece rendendole uno stesso appartamento, magari con una scala interna eseguita a norma, potrai accatastare come unica abitazione e pagare molto meno.
     
  3. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    con la piccola differenza che una scala a norma costerà quanto l'IMU come seconda casa per i prossimi 40 anni :)

    la posa di una scala anche retrattile, prevede l'apertura di un foro nel solaio che va collocata in una zona strutturalmente adatta, è un'opera che va progettatta con criterio, soggetta a pratica edilizia e quindi censita al catasto, normativamente è un'opera di servizio ad uso limitato
    poi se vuoi fai un buco nel soffitto, difficilmente crollerà, metti la tua scala se ti serve ma non pretendere che la normativa ti approvi
     
  4. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Stai trasformando una casa normal en casa escalonada !

    So che il termine farà ridere Jerry48, ma in Spagna è il termine corretto !:risata:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina