mariofrancis

Membro Attivo
Conduttore
Buongiorno a tutti,
vorrei capire tutto sullo scaldabagno e l'istallazione.
appartamento con scaldabagno elettrico, vorrei sostituirlo con uno a gas, ho interpellato vari idraulici che certificano con risposte e costi diversi fra loro.
devo metterlo in cucina (sul balcone la proprietaria non vuole) chi mi dice a tiraggio forzato con tubo
che entra nella canna fumaria funzionante, (costo circa 700,00 €)chi dice che basta uno scaldabagno
normale costo circa 300,00 € con lo scarico nella canna fumaria.
dov'è la verità? la legge che dice? ed anche la sicurezza per chi abita.
GRAZIE.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Parlane con la locatrice, che potrà darti le dritte giuste, magari perché conosce un idraulico vero.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai provato a chiedere agli idraulici interpellati se rilasciano il certificato di conformità e di regolare esecuzione della installazione? Credo che incomincerai a fare un pò di selezione tra che la fa facile.
Innanzitutto devi chiedere l'autorizazione alla proprietà, perché tu non sostituisci un elettrodomestico vetusto con un altro analogo posto nella medesima posizione; tu cambi posizione e alimentazione dello scaldabagno.
L'installazione di uno scaldaacqua a gas va fatta nel rispetto delle norme emesse dall' AEEG = Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas. Gli istallatori sono certificati come tali perché hanno seguito un corso di formazione. Io ti consiglio di andare da uno che ha questi requisiti, anche per la tua sicurezza: con il Gas e l'Elettricità non si scherza.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Anassimene di Mileto vide nel mondo che ci circonda 4 elementi: acqua, fuoco, aria, terra. Tali elementi sono arrivati sino a noi senza alcuna aggiunta di rilievo: acqua, luce, gas e terra (dal vivaio, per le piante in vaso), oltretutto a pagamento.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Sì, è lui. Beh, aveva contato quattro elementi, ma non aveva pensato al quinto, che era lui stesso. Infatti la suocera di lui si lamentava con sua moglie: 'Ma che elemento te sei preso, cocca mia, e che ce fai co' lui, che non sa ripara' manco un giaciglio. Co 'sti cinque elementi ce famo la birra!'.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedi, non so la tua città, in genere l'enel gas, per fare un nome, ti istalla lei il tutto con adebbito in bolletta anche frazionato, e sei sicuro che è tutto in regola .
Ma le tue informazioni sono scarse, il gas è il bombole, metano, la canna fumaria è esistente o la devi fare tu?
Gli scaldini a gas interni sono piccolissimi tutti gli altri vanno per legge fuori e ci sono varie regole certificati ecc. dicci qualcosa in più.:fiore:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Vedi, non so la tua città, in genere l'enel gas, per fare un nome, ti istalla lei il tutto con adebbito in bolletta anche frazionato, e sei sicuro che è tutto in regola .
Ma le tue informazioni sono scarse, il gas è il bombole, metano, la canna fumaria è esistente o la devi fare tu?
Gli scaldini a gas interni sono piccolissimi tutti gli altri vanno per legge fuori e ci sono varie regole certificati ecc. dicci qualcosa in più.:fiore:

Con adebbito? A me invece con addebito.
Vanno per legge fuori? No, non vanno fuori legge, vanno invece a norma.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
"adebbito" paperino crunc.jpg :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto