michele00

Membro Attivo
Buongiorno, circa un anno fa ho acquistato un nuovo scaldabagno a gas.
Lo scaldabagno sin dal momento dell'installazione faceva molto rumore, problema subito risolto dopo alcuni interventi tecnici. Dopo una decina di mesi il forte rumore è ricomparso; da quel momento, circa due mesi fa, numerosi tecnici si sono alternati per risolvere quel problema più un nuovo difetto: numerosi blocchi caldaia sopraggiunti dopo gli interventi dei tecnici stessi. Tengo a precisare che i tecnici hanno sostituito alcune parti della scaldabagno (gruppo gas, serpentina, valvole) tentando di risolvere senza successo i due problemi. Lo scaldabagno è in garanzia ancora per nove mesi circa, e fino ad ora i tecnici saranno intervenuti una ventina di volte in casa mia, con notevole disagio per garantire la presenza in casa, oltre al disagio per l'apparecchio difettoso.
Ho chiesto già la sostituzione dello scaldabagno con uno nuovo ma il venditore, che è un centro assistenza autorizzato, rimanda sempre sperando di risolvere tutto con la manutenzione.
Posso pretendere in qualche modo la sostituzione dello scaldabagno ? Non vorrei passare altri mesi con i tecnici sempre a fare manutenzione.
Grazie.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, circa un anno fa ho acquistato un nuovo scaldabagno a gas.
Lo scaldabagno sin dal momento dell'installazione faceva molto rumore, problema subito risolto dopo alcuni interventi tecnici. Dopo una decina di mesi il forte rumore è ricomparso; da quel momento, circa due mesi fa, numerosi tecnici si sono alternati per risolvere quel problema più un nuovo difetto: numerosi blocchi caldaia sopraggiunti dopo gli interventi dei tecnici stessi. Tengo a precisare che i tecnici hanno sostituito alcune parti della scaldabagno (gruppo gas, serpentina, valvole) tentando di risolvere senza successo i due problemi. Lo scaldabagno è in garanzia ancora per nove mesi circa, e fino ad ora i tecnici saranno intervenuti una ventina di volte in casa mia, con notevole disagio per garantire la presenza in casa, oltre al disagio per l'apparecchio difettoso.
Ho chiesto già la sostituzione dello scaldabagno con uno nuovo ma il venditore, che è un centro assistenza autorizzato, rimanda sempre sperando di risolvere tutto con la manutenzione.
Posso pretendere in qualche modo la sostituzione dello scaldabagno ? Non vorrei passare altri mesi con i tecnici sempre a fare manutenzione.
Grazie.
No
Deve ripararlo se possibile a sua discrezione
Probabilmente non lo sostituisce in attesa della scadenza della garanzia
Ps le riparazioni non estendono il periodo di garanzia
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, circa un anno fa ho acquistato un nuovo scaldabagno a gas.
Lo scaldabagno sin dal momento dell'installazione faceva molto rumore, problema subito risolto dopo alcuni interventi tecnici. Dopo una decina di mesi il forte rumore è ricomparso; da quel momento, circa due mesi fa, numerosi tecnici si sono alternati per risolvere quel problema più un nuovo difetto: numerosi blocchi caldaia sopraggiunti dopo gli interventi dei tecnici stessi. Tengo a precisare che i tecnici hanno sostituito alcune parti della scaldabagno (gruppo gas, serpentina, valvole) tentando di risolvere senza successo i due problemi. Lo scaldabagno è in garanzia ancora per nove mesi circa, e fino ad ora i tecnici saranno intervenuti una ventina di volte in casa mia, con notevole disagio per garantire la presenza in casa, oltre al disagio per l'apparecchio difettoso.
Ho chiesto già la sostituzione dello scaldabagno con uno nuovo ma il venditore, che è un centro assistenza autorizzato, rimanda sempre sperando di risolvere tutto con la manutenzione.
Posso pretendere in qualche modo la sostituzione dello scaldabagno ? Non vorrei passare altri mesi con i tecnici sempre a fare manutenzione.
Grazie.
Salve, esiste un articolo del codice del consumo, alla voce garanzia post vendita ( Parte IV, Titolo III, Capo I, agli artt. da 128 a 135); che indica la possibilità di sostituzione del prodotto dopo un numero di tentativi di riparazione e la casa prodruttice, attraverso il rivenditore sono obbligati al cmbio con uno nuovo e di pari valore, se non maggiore.
 

michele00

Membro Attivo
Art. 130. comma 5.
"Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene."

Questo è l'articolo in questione del Codice del Consumo, congruo è un pò generico, comunque avendo 9 mesi davanti a me se non altro posso essere sicuro che prima o poi me la sostituiranno.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Consiglio: invia al venditore una diffida scritta, mediante raccomandata o PEC, citando l'articolo 130 del Codice del Consumo ed elencando i numerosi interventi subiti. Richiedi con la diffida che il prodotto difettoso ti venga sostituito entro 30 giorni e comunque prima dello scadere della garanzia.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Visto che gli mandi la raccomandata AR o PEC, ti consiglierei di elencare le date di intervento con le rispettive motivazioni, in modo che rimanga una documentazione probante in caso di contenzioso.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
documentazione probante in caso di contenzioso
Contenzioso che credo quasi inevitabile: non conosco l’efficacia del Codice del Consumo, ma temo debba essere un Giudice a pretenderne l’applicazione. Senza, si arriva a fine garanzia. @michele00, Potrei avere eventualmente in privato, il nome della marca? Ho una conoscente che proprio ieri lamentava un problema di rumore con l’acqua calda, per una caldaia appena installata. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto