1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. danidf

    danidf Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno!
    Spero di essere nella sezione giusta del forum.
    Con la mia famiglia stiamo per imbarcarci in una nuova realta: lo scambio casa.
    Ci siamo iscritti ad un celebrato sito internazionale, e in poco tempo abbiamo concordato lo scambio con una simpatica famiglia di Copenhagen
    Ho la possibilità di isolare la parte della mia abitazione in cui abitualmente vivo dunque non temo nulla di grave a mobilio etc; ad ogni modo in questi giorni stipulerò anche una polizza casa che mi dovrebbe tutelare anche in caso di (non-sia-mai!!!) incidenti ai miei ospiti.
    Una serie di mail ci ha permesso di chiarire cosa ci aspettiamo di trovare l'uno nella casa dell'altro; abbiamo fatto e ricevuto la lista dei post da vedere assolutamente in zona, quelli consigliati, mappe di benzinai, farmacie, supermercati, etc.
    Insomma, sembra tutto ok, facile ed economico; ovviamente accetto ben volentieri tutti i consiglio di qualunque tipo da chi è più esperto di me in questa pratica.
    Ciò su cui ho dei dubbi in realtà, più di "a che vado incontro / chissà cosa mi scassano" è l'eventuale burocrazia.
    Lo scambio durerà due settimane, a titolo completamente gratuito. Non c'è nessun "obbligo" legale cui ottemperare, vero? Nessuna denuncia a nessuna autorità (anche se si tratta di extracomunitari), nessuna ricevuta, nulla, vero?
    Attendo le vs rassiucurazioni e le vs dritte.
    Buona giornata
    Daniela
     
    A wally piace questo elemento.
  2. dizzi

    dizzi Nuovo Iscritto

    credo che occorra fare cessione fabbricato ad uso gratuito al commissariato di PS di zona
     
    A britallico2 piace questo elemento.
  3. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se sono danesi non sono extra-comunitari e per di più la Danimarca ha aderito al trattato di Schengen (libera circolazione dei cittadini dei paesi aderenti) ma anche secondo me dovresti presentare una denuncia di cessione di fabbricato in comodato gratuito per un periodo da specificare. Non costa altro che un pò di tempo e sei tranquillo. Fatti inviare fotocopia del documento di identità della persona cui intesterai il comodato.
     
  4. dizzi

    dizzi Nuovo Iscritto

    io per una ragazza rumena che sarà 3 mesi a casa ereditata da mia madre, per non sapere né leggere né scrivere...l'ho fatta...
     
  5. britallico2

    britallico2 Ospite

    Dizzi avrebbe anche ragione, infatti tale documento ti coprirebbe nel caso ci fosse un accertamento Ade.
    La cosa e' ridicola ma potrebbe anche succedere. Tale contratto comunque non e' obbligatorio e ti serve solo per pararti il sedere dovessero esserci presunzioni di reddito da locazione celato e non dichiarato

    Pero' tu essendo iscritta a tale sito non dovresti avere problemi nel dimostrare che non stai ricevendo soldi per l'uso dell'appartamento.

    Leggevo che l' Ade presume sulla base dei tuoi redditi e tu devi dimostrare che non siano prodotti anche grazie ad un fitto camuffato da comodato, bla bla
    la legge e questa qui http://www.misterfisco.it/saggi/relazione-novita-locazione.pdf

    detto tutto questo, la registrazione del contratto di comodato non è obbligatoria (costa 168 euri piu' tasse) e secondo me ti basta la semplice documentazione del sito. Devi solo poter provare che non prendi soldi.

    Poi c'e' anche la dichiarazione antimafia, non so se sia obbligatoria o meno ma e' gratis, devi solo compilare un modulo in comune, il comune poi la manda in questura e quindi penso che anche quello li sia un modo per pararti.
     
  6. danidf

    danidf Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie a tutti.....
    certo che siamo complicati, noi italiani: per ospitare degli amici 15 gg a casa tua, la casa in cui abiti, tra carte e registrazioni...che poi questo comodato tanto gratuito non mi sembra, se devo pagare sui 200 Euro...
    Proprio ieri ho concordato un altro scambio da fare più in là...mi sa che inizia a costare un po' troppo, visto che il fine ovviamente è quello di fare una vacanza risparmiando...
    Dunque, proviamo ad andare al sodo: ma non è che proprio perchè faccio la dich. di comodato gratuito mi metto sotto ai riflettori dell'Ade? Non ho nulla da nascondere, faccio l'impiegato dunque le tasse se le prendono prima che io veda i miei soldi, però sarebbe una bella perdita di tempo, e se il tempo è denaro...(poco tempo fa mi hanno mandato un accertamento che si è risolto in una bolla di sapone, ma ho comunque perso un bel po' di tempo tra andare dal notaio a chiarire, andare da loro, passa dall'avvocato, ritorna da loro, ecc...).
    Chi mi consiglia "a ragion veduta"? Intendo, ma chi deve venire a controllare chi c'è come ospite a casa mia mentre io non ci sono? E, se invece ci fossi, cambierebbe qualcosa? (questa è l'altra possibilità di cui vi parlavo prima).
    Infine, chi mi sa dire se la dichiarazione antimafia di cui parla Britallico è obbligatoria?
    Grazie di nuovo a tutti, più mi dite più vi ringrazio.
    Buona giornata
     
  7. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Qua vi complicate la vita con "le interpretazioni" delle leggi: cessione di fabbricato? Mica c'è un contratto per residenza. Poi sono comunitari....



    ... sono "ovunque", ma il mio B63M ( con ANDROID 3.7.9 ) è sempre con me (no telefonate o sms .... costano !!!)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina