manny

Nuovo Iscritto
Salve a tutti. 6 anni fa ho acquistato appartamento con mutuo che finirò di pagare tra 9 anni; l'anno scorso io e i miei ci siamo "scambiati" le case: io sono andato a vivere nel loro appartamento e loro nel mio (era già deciso primo dell'acquisto della mia casa).
Domanda: qual'è il modo più "indolore" (economicamente) per formalizzare il passaggio di proprietà? Posso continuare a pagare il mutuo di una casa non + mia? Ce le possiamo autodonare? Dobbiamo fare 2 rogiti?
Grazie.
Manny
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se il valore degli apaprtementi è simile basta una permuta, atto con la quale tu diventi proprietario della casa dei tuoi e viceversa. per quanto riguarda il pagamento del mutuo, che resta garantita da un'ipoteca che segue il bene, non vedo problemi ma puoi ugualmente far due chiacchere in merito con un suo funzionario.
 

manny

Nuovo Iscritto
Grazie, ho più o meno capito il concetto di permuta...però: essendo padre-figlio d'accordo nel voler semplicemente scambiarsi gli appartamenti, possono decidere che i rispettivi valori siano uguali (per il mercato la valutazione è diversa, ma entrambi vogliono l'appartamento dell'altro senza differenze...)?
Thanks
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se non ci sono altri eredi chi acquista l'appartamento meno caro può certamente supervalutarlo. se ci sono altri eredi secondo me il padre non dovrebbe accettare in permuta l'appartamento del figlio se il suo valore è inferiore a quello del suo appartamento per evitare lesioni della legittima e conseguenti problemi futuri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto