1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Riccardo72

    Riccardo72 Oggi è il mio Compleanno!

    Ciao a tutti,

    io ed il mio vicino vorremmo fare uno scambio di terreni confinanti: il mio è un terreno edificabile di ca. 1000m2 ed il suo è un lotto di circa 4000m2 di cui una parte edificabile (della dimensione del mio terreno) e la restante parte agricola.
    Ovviamente sarebbe uno scambio dove gli compenserei la differenza dovuta alla metratura del terreno agricolo.
    Come si procede in un caso simile e che tasse sono dovute? Vengono conteggiate due vendite separate ed ognuno pagherà l'IVA o vi sono possibilità con minore esborso?

    Grazie per un consiglio :)
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Vi consiglio di fare una permuta: verranno pagate le tasse su un solo imponibile anzichè su due come previsto da due vendite. Chiedete al notaio: vi confermerà quanto ho detto. Se siete due privati l'IVA non c'entra niente, si pagherà l'imposta di registro. Saluti.
     
  3. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Ma la permuta si può fare anche se si dichiarano i due valori come diversi? In una situazione simile il notaio aveva suggerito la permuta ma considerando le due proprietà di pari valore anche se non lo erano.
     
  4. Riccardo72

    Riccardo72 Oggi è il mio Compleanno!

    Grazie per il chiarimento!

    Occorrerà per forza prima frazionare il lotto di 4000mq (da poche settimane il pgt ne ha indicato che una parte è edificabile)?

    Grazie ancora :)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina