effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ieri sera una vicina piuttosto anziana mi ha chiesto dove poter trovare un contratto già predisposto, da firmare e registrare, per una locazione transitoria di almeno 3 mesi, ad un atleta/lavoratore NON COMUNITARIO.

Mi ha specificato che: deve essere ben dettagliato che NON DEVE essere permessa la residenza, perché sarebbe casa sua (lei andrebbe a vivere insieme alla sorella).

Ho forse fatto male, indicandogli i pre-stampati "Buffetti" oppure posso indicate anche qualcos'altro di già pronto?

In passato le avevo consigliato anche qualche associazione di categoria, ma lei ha fatto presente che chiedevano troppo....

Lei abita a Roma-centro (vicino a metro CastroPretorio): se mi sapete indicate qualche altra soluzione (non é proprio il mio campo questa tipologia di locazione).... grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La previsione di "non permettere la residenza" a nulla servirebbe. La residenza è il luogo di dimora abituale. Se la persona interessata dimora abitualmente nell'abitazione che ha in locazione, è suo diritto (ma anche suo dovere) richiedere l'iscrizione anagrafica corrispondente all'effettiva situazione di fatto.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
NON mi è chiaro :

Una signora anziana (nucleo familiare composto da lei sola - quindi 1 persona), ha una residenza e "per 4-6 mesi" si trasferisce dalla sorella

per un periodo inferiore "riesce" a trovare una persona che prenderebbe in affitto il suo appartamento

La signora NON può pretendere nel contratto la causale "NO RESIDENZA" (o qualcosa di simile) ed impedire comunque il censimento di tale persona come "residente" in quell'appartamento ?

.... il comune, non dovrebbe verificare la proprietà/titoli dell'appartamento o almeno richiedere l'autorizzazione ( che negherebbe) alla Signora anziana per "ampliamento nucleo familiare" ?

.... oppure in un appartamento possono "convivere" e "resiedere" diversi nuclei-familiari ?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
I soli modelli di contratto ammissibili per un contratto transitorio sono quelli predisposti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti oppure redatti nel corso degli accordi territoriali relativi alla località dove è situato l'immobile e che comunque ricalcano gli stessi modelli.
Qui trovi le forme ammissibili di contratto e i relativi vincoli.
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Se la signora non rispetta la regolamentazione per la stipula di un contratto di natura transitoria si potrebbe trovare di punto in bianco ad aver locato con un contratto di 4 + 4 anni senza saperlo.
Meglio spendere i soldi per farsi assistere da UPPI o Confedilizia.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La signora NON può pretendere nel contratto la causale "NO RESIDENZA" (o qualcosa di simile) ed impedire comunque il censimento di tale persona come "residente" in quell'appartamento ?
No.
il comune, non dovrebbe verificare la proprietà/titoli dell'appartamento o almeno richiedere l'autorizzazione ( che negherebbe) alla Signora anziana per "ampliamento nucleo familiare" ?
No.
in un appartamento possono "convivere" e "resiedere" diversi nuclei-familiari ?
Sì. Ma se la locatrice (anche se solo per sei mesi) trasferisce altrove la sua dimora abituale, la sua residenza non è (più) nell'abitazione che ha locato. Ha l'obbligo giuridico di dichiarare la nuova situazione di fatto all'ufficiale di anagrafe, entro venti giorni dal "trasloco".
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Guai a usare il faidate, oggi.

Meglio farsi assistere da qualcuno che si occupi di questo settore: non si deveono risparmiare pochi euro per poi andarne a perdere centinaia, nel caso in cui si facciano errori sostanziali...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto