mairen

Nuovo Iscritto
salve sono proprietario di un appartamento al 4 ed ultimo piano,voglio istallare una stufa a pellet,per lo scaico dei fumi posso fare un foro in facciata ( non principale)e proseguire lungo la facciata fino a superare il lastrico solare anchesso di mia proprietà come da atto notarile.
Premetto che in una riunione condominiale io avevo esposto le mie intenzioni, ma la maggioranza mi ha negato il permesso,di passare in facciata con tubi,anzi mi vogliono far togliere anche un prolungameto che ho fatto alla colonna fogniaria per creare una ventilazione che non era presente visto che lo stabile è stato costruito 42 anni fa.
quello che desidero sapere a che cosa vado incontro procedendo alla realizzazione della canna fumaria?
posso evitare di togliere il prolungamento della colonna fognariaq?
spero in risposte chiare un saluto a tutti
 

roberta25

Nuovo Iscritto
Secondo me puoi far valere il tuo diritto ad un ambiente SALUBRE (ventilazione -prolungamento colonna fognaria) e SICURO (evacuazione fumi). Il modo in cui fai evacuare i fumi è regolare, in quanto canalizzi le emissioni fino al colmo del tetto (sbaglio?). Spiegalo bene ai condomini (che mi sembra si stiano impuntando per una questione di ripicca o di semplice volontà di rendere difficile la vita agli altri).
 

hanton21

Membro Assiduo
mairen : la legge sancisce che puoi fare tutto SALVO IL DIRITTO DI TERZI : contravvenendo (condomini contrari) rischi grosso : ti possono obbligare (tribunale) al ripristino di tutto con demolizione dei manufatti nonche' ripristino completo delle facciate casa : ...ma scusa...non potresti passare all'interno ?se sei all'ultimo piano ed il sovrastante e' TUO lo puoi fare,,,chiedendo PRIMA una certificazione e permesso AUSL...il possubile scarico dei residui della combustione potrebbe dare fastidio ANCHE al vicinato
 

roberta25

Nuovo Iscritto
mairen : la legge sancisce che puoi fare tutto SALVO IL DIRITTO DI TERZI : contravvenendo (condomini contrari) ..........

I condomini a volte sono contrari senza motivi validi. Magari perchè hanno dormito male. I condomini non possono vietare ad una persona qualcosa che la legge (o c.c) tutela. Chiedi quali sono i motivi alla base della loro opposizione. Oppure non farti tutti sti problemi e procedi.
 

mairen

Nuovo Iscritto
si canalizzo tutto , per quanto riguardai condomini non sarà facile farglielo capire,pensa che siccome si è dovuto rifare la copertura dell lastrico solare in quanto filtrava acqua agli appartamenti sottostanti,e dato che hanno dovuto pagare una quota in quanto oltre ad essere di mia proprietà ,funziona anche da copertura dello stabile.premetto che la copertura precedente è duraqta 40 anni ,visto che hanno partecipato alle spese credono di poter condizionare l'uso dell astrico solare ,al punto da non volere che istallo un pannello solare per l'acqua calda ed un serbatoio di riserva. Io credo di non violare i diritti di nessuno ad effettuare le opere che voglio,ma mi devo preparare ad una lunga lotta contro l'ignoranza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto