U

User_57042

Ospite
Buonasera,
sono solita buttare scarti di verdura, frutta, fondi di caffe e the nel mio giardino al fine di concimarlo.
Premetto che non produco rifiuti in quantità industriale, essendo la mia famiglia composta da 4 persone....

Di tanto in tanto (tempo meteo permettendo), zappetto il terreno.
L'inquilino confinante al mio giardino mi chiede di non gettare più questi scarti ma di procurarmi una compostiera....
Posso rifiutarmi alla sua richiesta?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Di solito il Comune da spontaneamente a chi ha un giardino congruo, o dietro richiesta del cittadino, la compostiera. questo perché non effettua il ritiro del biodegradabile. Se il comune effettua il ritiro del biodegradabile la compostiera se la compra il cittadino che ha uno stile di vita ecologico.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gli scarti alimentari non sono concime ma lo diventano tempo dopo con la fermentazione. Nell'intanto sono proprio brutti da vedere e danno un'aria da campo rom. Neppure gli antichi buttavano la roba così sul terreno senza "rincalzarla".
Stile di vita ecologico va bene, ma a ragion veduta e conoscendone le esatte modalità
 
U

User_57042

Ospite
Dipende; secondo me non puoi rifiutarti, se siete in condominio ( per questioni di decoro), o se i tuoi scarti producono cattivi odori.
No,
La situazione sembra talmente assurda da pensare di sentire una barzelletta!
Se si è arrivati a queste manifestazioni di inciviltà ci devono essere dei problemi relazionali pregressi. Ti sei domandata quale potrebbe essere il motivo? Normalmente un dispetto del genere corrisponde ad un oltraggio probabilmente non voluto o involontario. Prova a fare mente locale, magari potrai discuterne pacatamente ed eventualmente chiedere scusa per riappacificarvi. Altrimenti, vivere in un atmosfera simile, diventa un inferno.
Dipende; secondo me non puoi rifiutarti, se siete in condominio ( per questioni di decoro), o se i tuoi scarti producono cattivi odori.
No , non si tratta di un condominio na di una villa. L'organico che butto nel mio giardino non procura odori sgradevoli, tant'è vero che li riduco addirittura in piccoli pezzi, e nemmeno comprendono avanzi di carne, pesce ed ossa varie.
 

griz

Membro Storico
Professionista
la compostiera produrrebbe un concime già fermentato e più adatto all'uso comunque non credo che il vicino possa denunciarti a chissàachi perchè butti le bucce delle mele nel tuo giardino, dovrebbe dimostrare di subire un danno
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Usare la compostiera - che la maggior parte dei Comuni fornisce gratis e applicando pure uno sconto sulla parte fissa della TARI - è una questione sia di decoro che di maggior efficacia di concimazione degli scarti organici. Infatti la loro fermentazione in ambiente chiuso e umido permette il proliferare di tutti quei microorganismi che sono utili alla concimazione del terreno, molto di più che lasciando gli scarti a fermentare all'aperto. In quanto ai cattivi odori, mentre se i rifiuti organici sono chiusi nella compostiera non ne producono all'esterno, quando sono all'aperto alcuni di essi (non i fondi di caffè, bensì gli avanzi di frutta e verdura) producono senz'altro odori sgradevoli, soprattutto in momenti di clima caldo e umido. Pertanto, anche se il vicino non può obbligarti ad usare la compostiera, faresti bene a farlo lo stesso per il rispetto suo e di tutti coloro i quali sono più sensibili di te agli odori.
 
U

User_29045

Ospite
Leggendo tutte le risposte che sono state date, suggerisco a @Valeria Bosi di seguire assolutamente i consigli del vicino e smettere di buttare gli scarti organici sul suo terreno ("suo" di Valeria).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto