aled1410

Nuovo Iscritto
Buongiorno
vi espongo brevemente la problematica che mi assilla in questi giorni.
Sono proprietaria di una villetta bifamiliare alla quale si accede attraverso strada privata in comune con altre 6 villette. esistono poi altre due villette hanno diritto di passo sulla stessa strada.In realtà il rogito dice che hanno diritti di servitù tra cui quella di passo a titolo esemplificativo. Perciò io dedurrei che hanno anche il diritto di far passare le tubazioni fognarie.
il Comune ha intimato a tuttu i proprietari di provvedere entro settembre alla realizzazione di uno scarico delle acque nere alla fognatura comunale.
Per fare ciò dobbiamo realizzare la tubatura sulla strada privata, il cui costo è piuttosto elevato trattasi di circa 40.000 Euro.
Due delle villette non intendono partecipare alle opere perchè preferiscono correre il rischio di pagare una multa dal Comune confidando sull'inerzia dello stesso per non spendere soldi e adducono inoltre che vorrebbero far pagare una servità ad hoc alle due villette che non sono proprietarie della strada ma godono di servitù di passaggio.
Premetto che NON esistono alternative per il passaggio dei tubi.
Il mio dubbio è il seguente:
possono effettivamente esonerarsi dal contribuire ai lavori o sono obbligati in quanto la maggioranza qualificata dei comproprietari è d'accordo, in realtà obbligata dal comune!!) a pagare per le opere sulla strada eventualmente poi al più possono rifiutarsi di fare il loro allaccio personale nella proprietà privata???
non si può ipotizzare che i 2/3 deliberino i lavori intesi come un'innovazione e così anche gli altri due siano obbligati a partecipare alle spese?

TUTTE le villette sono state costruite su un terreno che in origine apparteneva ad un unico proprietario e nei vari rogiti ciò è segnalato indicando che tutte, comprese le due che oggi non hanno la proprietà della strada, facevano parte dello stesso intervento residenziale. Ciò mi fa propendere ancor di più sul fatto che le due villette abbiano anche il diritto di passaggio tubature varie di servizio alle loro abitazioni.

Visto che già una volta mi siete stati molto utili confido di poter trovare in voi un po' di chiarezza.

Grazie in anticipo.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x aled1410 sulla strada privata in condominio avete creato i mm. condominiali, se non ci sono la vedo dura, le 2 villette hanno un servizio di passo e non partecipano alla manutenzione della strada? se così è dovete caricarVi sulle spalle anche questa spesa. ciao adimecasa;) ps. (vedi varie sentenze sui fondi interclusi)
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Se non ci sono alternative al passaggio delle tubature, il lavoro va fatto e la spesa ripartita fra tutti, non rilevando l'eventuale dissenso dei due comproprietari.
Piuttosto bisognerà verificare i criteri di ripartizione della spesa...
 

aled1410

Nuovo Iscritto
No non ci sono proprio alternative al passaggio, e tra l'altro se non si eseguono i lavori, poichè il permesso è già stato richiesto, scatteranno le sanzioni previste dal comune con l'ordinanza che ormai nel 2004 ci ha inviato. ( nel frattempo avevamo fatto un ricorso al Tar che abbiamo perso !!)

Per questo mi chiedevo se ci fosse un modo di far leva sull'obbligatorietà a partecipare alle spese da parte degli altri due comproprietari oppure se entualmente anticipando anche la loro parte poi si possa agire per un recupero giudiziale delle spese. controllo i rogiti per vedere se la strada è già in qualche modo divisa in millesimi o se ad ogni villetta compete una quota identica, ovvero 1/8 della strada.
Perciò secondo te comunque anche se loro decidessero di non volerne usufruire resterebbero obbligati a partecipare alle spese, ho capito giusto?? :p



per Adimecasa invece la risposta è che anche gli altri partecipano in realtà alla manutenzione della strada in quanto titolari di servitù.

Grazie per le vostre risposte!
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x aled1410 il problema non è la manutenzione della strada, ma l'allaccio di una nuova fognatura, essendo una novazione non sono obbligati a partecipare alla realizzazione ma si riservano di partecipare in caso vengono coinvolti ed obbligati dalle autorità, pagando al momento dell'allaccio la loro quota ciao adimecasa :daccordo:
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Devo verificare, ma credo che se c'è un'ordinanza del Comune che intima la realizzazione dell'opera ci sia poco da discutere sull'obbligo a partecipare.

Io, personalmente, eviterei di anticipare le somme per gli altri proprietari. Se c'è un amministratore del vostro comprensorio, dovrebbe provvedere lui a recuperare il credito degli eventuali morosi.

Inoltre, se nel rogito è stata sancita la servitù in favore delle villette che non hanno accesso diretto alla strada, ritengo una sciocchezza/furbata proporre il pagamento per qualcosa che è già sancito.
 

aldo maione

Nuovo Iscritto
cari tutti, non entro nell'argomento, anzi mi riserbo in seguito, ma la cosa migliore per tutti è quella, se possibile , cedere l'area stradale al Comune.Si risolverebbe tutta la questione sia delle fognature che per tutti i servizi che di norma si costruiscono nei sottofondi stradali.(Acquedotti, pubblica illuminazione, gas,telefoni ecc.).
grazie per l'attenzione e approfondiamo l'argomento ciao Aldo
 

goost0804

Membro Attivo
X Aldo maione credo che sarebbe molto bello se potesse succedere ma suppongo che il comune si guardi bene da prendersi in carico una strada privata per mettere mano al portafoglio subito
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta ai vari interventi, con la costruzione edilizia si è pagato oneri di costruzione e oneri di urbanizzazione, come mai il comune vi chiede un nuovo allaccio, a meno che non abbiate compensato nella costruzione gli oneri di urbanizzazione, ciao adimecasa;)

Aggiunto dopo 1 :

Vi conviene cedere la strada privata al comune che assumerà tutti gli oneri della manutenzione, sempre se siete d'accordo tutti ciao di nuovo:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto