My sweet Home

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
inauguro il mio primo post sottoponendovi una questione piuttosto importante: il rifacimento della pavimentazione di tutta la casa.

Innanzitutto vi spiego brevemente com'è la casa. Si tratta di un appartamento di circa 110 mq così composto: ingresso, andando a sinistra si trova la cucina e poi il soggiorno (separati). Alla destra dell'ingresso c'è un piccolo corridoio sul quale si affacciano le porte delle due camere, dei due bagni e del ripostiglio.

Avremmo pensato di utilizzare per soggiorno, cucina, ingresso, corridoio, ripostiglio e bagno piccolo un gres porcellanato della Casalgrande Padana, serie Pietre Etrusche,linea Pietre Native color Pitigliano (45x45 posa a lisca di pesce).
Per il bagno grande stessa liena di piastrelle ma in colore Vulci (grigio).
Per le due camere pensavamo a un gres effetto legno, abbiamo visto la marca Panaria (nello specifico la quercia verniciata).

Ora, però, ci è venuto il dubbio se fare tutta la casa in gres effetto legno ed eventualmente che colore. Vorremmo una pavimentazione non chiarissima ma nemmeno troppo scura e soprattutto neutra.
Consigli? Proposte?
Abbiamo timore che alla lunga l'effetto legno ci possa stancare.

Ultimissima cosa: secondo voi sta meglio avere lo stesso pavimento in tutta la casa, oppure ad esempio nelle camere sta comunque bene cambiare?

Vi ringrazio in anticipo le vostre preziose opinioni!
Valentina
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Personalmente posso suggerire che il gusto personale non dovrebbe essere condizionato da pareri di altre persone, comunque secondo il mio parere pavimenterei le camere da letto e magari anche il soggiorno/salotto con parquet in legno e il resto dell'appartamento con piastrelle, per il colore ed il tipo (cotto, maioliche, marmi a piombo), lascerei la scelta a chi deve abitarci.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Lasciate l'effetto legno solo nelle camere e le altre piastrelle nel resto della casa (ora bisognerebbe vederle dal vivo, ma anche il Tuscania sembra essere un bel colore, lievemente più chiaro)... Poi molto lo fa l'arredamento comunque. Ciao
 

My sweet Home

Nuovo Iscritto
Lasciate l'effetto legno solo nelle camere e le altre piastrelle nel resto della casa (ora bisognerebbe vederle dal vivo, ma anche il Tuscania sembra essere un bel colore, lievemente più chiaro)... Poi molto lo fa l'arredamento comunque. Ciao

Questa sarebbe la nostra idea infatti, ma siamo un po' indecisi ancora.
Visti dal vivo, Pitigliano e Tuscania sono entrambi molto belli. Però propenderemmo sul Pitigliano (che comunque non è tanto scuro, in foto sembra più cupo) perchè poi vorremmo fare un arredamento piuttosto chiaro.
Ora il dubbio è se fare nelle camere un effetto legno scuro con arredamento chiaro oppure il contrario.
La camera matrimoniale misura poco più di 18 mq e da un lato metteremo un armadio di 10 ante. Quindi non vorrei che scegliendo un colore troppo scuro mi incupisce l'ambiente...
 
J

JERRY48

Ospite
E il gres porcellanato Marazzi, l'hai scartato?
Marazzi è leader mondiale.
A noi, con 27 mq. di camera da letto, mobili legno massello scuro, pavimentazione ambra, pareti bianche...2 figli: maschio e femmina.
Parlo degli anni del secolo scorso col 4 terza cifra :p :p :p
 

My sweet Home

Nuovo Iscritto
La nostra idea sarebbe quella di arredi sul chiaro e quindi pavimenti un po' più scuri (ma non eccessivamente) e muri bianchi.
Il gres Marazzi non l'ho visto dal vivo.
Per l'effetto pietra (quindi pavimento "normale") ci hanno consigliato la Casalgrande Padana per il rapporto qualità-prezzo, inoltre ce l'ha mia mamma in cucina ed è davvero ottimo sia come effetto visivo che come manutenzione.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Infatti, era una delle cose che vi volevo dire: occhio alla cucina... ma vedo che l'avete già valutato per conto vostro.

In fondo mi sembra che ce le abbiate ben chiare le idee, e allora cosa aspettate... si parte...:fiore:
 

My sweet Home

Nuovo Iscritto
Infatti, era una delle cose che vi volevo dire: occhio alla cucina... ma vedo che l'avete già valutato per conto vostro.

In fondo mi sembra che ce le abbiate ben chiare le idee, e allora cosa aspettate... si parte...:fiore:


Per la cucina pensavano di fare pavimento Pitigliano della Casalgrande Padana come nel resto della casa (tranne le camere e bagno grande) e il rivestimento Saturnia dal lato tavolo.
Invece la fascia di rivestimento tra la base della cucina e i pensili pensavamo di fare in Pitigliano col decoro D o B (non so se avete presente, ci soo sul sito)....e i mobili della cucina di un colore chiaro.
Che ne pensate?
 

Elisabetta48

Membro Senior
... Penso che abbiate un gusto molto raffinato...
Consiglio personale, ma non sulle piastrelle: quando prendete la cucina, fatevi montare anche un'asta (non mi viene in mente un nome migliore) bella lunga per appendere mestoli, forchettoni... Io ne ho una lunga un metro: ho tutto a portata di mano...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto