Musicnick

Membro Junior
Conduttore
Ciao a tutti. Mi ritrovo in una situazione scomoda, ovvero, sono il proprietario di una villetta a schiera, all'Interno di una corte di altre 6 villette, ma classificate tutte come appartamenti. Il problema è che di 6 case non conosciamo i proprietari della seconda casa ne della terza e della sesta, perché appena vendute, e il costruttore della corte (e delle case), continua a fare da padre e padrone, dicendo che non vuole l'amministratore condominiale, non vuole ultimare i lavori che vanno ultimati (la corte è nuova), e continua a girare per la corte come se fosse sua. In oltre la corte ha bisogno di una serie di lavori, e la luce delle parti comuni (solo aree aperte, ed uniche zone comuni) è intestata sempre al costruttore. Noi 3 condomini, vorremmo avere un amministratore, per tagliare fuori l'ex costruttore, ma non conoscendo i proprietari delle altre tre case (non ci abitano ancora) non sappiamo come contattarli. Avete qualche suggerimento, o sapete come fare per "forzare" una comunicazione ai proprietari di casa sconosciuti? Vi ringrazio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La prima ricerca che dovete fare è all'Agenzia delle Entrate, ovvero Catasto, dove potrete trovare le intestazioni degli altri immobili e delle parti comuni, oltre che reperire gli estremi degli atti e quindi di tutti dati delle parti.
 

Musicnick

Membro Junior
Conduttore
Grazie mille! Devo chiedere o portare moduli particolari per fare questo? Poi, per le parti comuni può esserci un proprietario o è per forza dei condomini?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ma non conoscendo i proprietari delle altre tre case (non ci abitano ancora)
Forse, visto che non ci abitano ancora, non hanno ancora comprato, cioè devono ancora fare il rogito di acquisto e per ora sono solo promissari acquirenti; se fosse così, tali immobili sono effettivamente ancora di proprietà del costruttore.
non vuole ultimare i lavori che vanno ultimati
Se avete già pagato, potrebbe essere difficile ottenere quanto dovuto.
Avete qualche impegno scritto ?
 

Musicnick

Membro Junior
Conduttore
Ciao! No, non abbiamo impegni scritti, ma ci sono lavori nella corte che sono oggettivi, tipo la mancanza di due lampioni, dove è già presente il cavo della corrente arrotolato in qualche modo, o il cancello del carraio che mai ha funzionato e che continuiamo a rattoppare noi. Per quanto riguarda le case, l'agenzia ci ha detto che sono state già vendute e sono già andati a rogito. Potrebbe essere una bugia?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda le case, l'agenzia ci ha detto che sono state già vendute e sono già andati a rogito. Potrebbe essere una bugia?
Sarebbe una strana bugia...ma di solito chi compra una casa nuova, pronta per abitarci, non aspetta molto a trasferirsi.
Quindi pazientate un po', e poi potrete parlarvi direttamente tra vicini.
ma ci sono lavori nella corte che sono oggettivi, tipo la mancanza di due lampioni, dove è già presente il cavo della corrente arrotolato in qualche modo, o il cancello del carraio che mai ha funzionato e che continuiamo a rattoppare noi.
Beh, ormai siete voi i comproprietari della corte; quindi, se il costruttore non interviene (anche perché non obbligato), dovrete porre rimedio voi definitivamente.
Quando tutti abiterete lì, penso sarà più semplice la gestione, e magari vi renderete conto che un amministratore per la sola corte comune non è proprio necessario.
 

Musicnick

Membro Junior
Conduttore
Ciao! Infatti per il costruttore siamo ormai schifati, in quanto si è spesso opposto lui alle nostre proposte, dicendo che poi i lavori li avrebbe fatti lui (doveva ancora vendere due case). Per l'amministratore, ammetto che forse sono io ad essere paranoico, ma preferirei avere una persona esterna competente, onde evitare futuri equivoci, non conoscendo appunto i proprietari delle altre case. Oltre a tutto questo, c'è la questione delle bollette della luce, che arrivano ad una persona che potrebbe non centrare più nulla con la corte, dato che ha venduto tutte le case
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ha venduto davvero tutto, dovrebbe essere lui il primo a non avere interesse a pagare e avere intestate le vostre bollette !
Mi pare che ci siano ancora situazioni da sistemare, ma una volta risolte, è uscito di scena il costruttore non dovreste avere problemi nella gestione.
 

griz

Membro Storico
Professionista
la corte è bene comune a tutti, se ha venduto tutto la corte non è sua per niente, se fosse ancora proprietario di qualche unità sarebbe proprietario in quota e comunque deve finire i lavori quindi dovrete ancora avere a che fare con lui
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Grazie mille! Devo chiedere o portare moduli particolari per fare questo? Poi, per le parti comuni può esserci un proprietario o è per forza dei condomini?
Le ricerche catastali le può fare chiunque, mentre, se devi consultare e/o richiedere copia delle planimetrie degli immobili urbani, occorre essere regolarmente delegato.
Poi se si parla di parti comuni devono essere tali solo se risultano intestati tutti gli aventi diritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto