1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. parvati

    parvati Nuovo Iscritto

    Salve a tutti, ed ancora grazie per tutte le vostre risposte che sono sempre celeri e pertinenti.
    Dato che sto vendendo un appartamento a Roma, l`acquirente avrebbe scelto un suo notaio di fiducia a Latina visto che e` residente li`, a me e` sembrata una richiesta un po` strana, vorrei che qualcuno mi dicesse se posso accettare la proposta oppure se potrebbero essererci dei problemi visto che il notaio e` in una provincia diversa dall`ubicazione della casa.
    Grazie ancora
     
  2. maria55

    maria55 Membro Attivo

    Professionista
    Nessun problema. Il notaio è un pubblico ufficiale. Ovviamente l'atto verrà registrato presso l'AdE di Latina competente per distretto notarile.
     
  3. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    La consuetudine vuole che il notaio lo scelga l'acquirente, vuoi perchè cercherà un Notaio di cui si fida, vuoi perchè avrà la sensazione di essere trattato bene sia tecnicamente sia che economicamente, sia perchè deve tutelare l'acquisto che sta operando e quindi non deve avere dubbi in tal senso.
    Diciamo che un Notaio è sempre una persona al di sopra delle parti e quindi dovrebbe comunque tutelare entrambe le parto.
    Il Notaio può redigere atti inerenti ad immobili su tutto il territorio nazionale.
    Ora per venire al tuo quesito, valuta il venditore, valuta il Notaio e se le persone sono tutte di comprovata onestà e signorilità, richiedi, tramite il venditore, un preventivo dell'atto di acquisto e al limite, potrebbe essere anche comodo seguire la segnalazione del Notaio al venditore comodo.
     
  4. parvati

    parvati Nuovo Iscritto

    E` possibile che il notaio allora possa delegare per la stipula del rogito qualcuno che lo rappresenti in un altra citta` per esempio a Roma.
    Piu` precisamente e` il notaio che deve eventualmente spostarsi in una sede di suo conoscenza in un altra citta` oppure puo` chiedere la collaborazione di altri studi notarili per la stipula in modo che chi vende non abbia l`onere di spostarsi in un altra citta`?
    Grazie
     
  5. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Il Notaio non deve visionare l'immobile, quindi se tu da Roma comprassi una casa a Taormina, curerebbe l'atto nel suo studio di Roma. Nessuna trasferta ne collaborazione. Per via telematica sono in grado di visionare i catasti di tutta Italia e gli Uffici di conservatoria. Inoltre i Notai hanno la possibilità di accedere a banche dati che verificano lo stato aggiornato delle transazione di qualunque immobile, e in genere riescono a eseguire l'atto notarile commissionato apponendo dei "piombi" in tempo reale al fine di evitare la classica vendita due volte.
     
    A possessore piace questo elemento.
  6. parvati

    parvati Nuovo Iscritto

    Si si certamente puo` accedere alla banca dati di tutta Italia, ma la domanda era se il venditore ha degli impedimenti a raggiungere la citta` dove ha lo studio il notaio sarebbe eventualmente possibile per il notaio rogitare fuore della sede del suo ufficio in un altra citta`?
    Grazie tantissimo delle pronte risposte
     
  7. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Il notaio non può fare atti fuori del Comune o mandamento a lui assegnato. Quindi di regola non esce dal suo studio, in genere accetta di recarsi, alle volte nelle banche per stipule di mutui o prodotti simili. Potrebbe assistere un malato od un anziano presso la sua abitazione/ospedale, ma sempre all'interno della sua zona.
     
    A possessore piace questo elemento.
  8. erwan

    erwan Membro Attivo

    no; eventualmente il venditore, se non può o non vuole spostarsi, rilascerà una procura speciale ad altro soggetto, o persino allo stesso acquirente (ovviamente predeterminando in essa tutti gli elementi del contrattodefinitivo)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina