mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti; ho cercato nel Forum e trovato parecchie informaznioni sull' abbattimento barriere architettoniche in genere, ma non su come procedere alla scelta del mezzo.
In particolare chiedo se uno o più condomini abbiamo diritto di far installare iun montascale , a proprie spese, senza assenso /approvazione unanime degli altri
Nell'ultima assemblea abbbiamo concordato di valutare l' installazione di montascale o ascensore.
Volendo usufruire di sconti fiscali in scadenza, l'amministratore propone ora di approvare al volo l'installazione di un montascala a batterie , sulla base di un unico preventivo da approvare in una videoconferenza da farsi con minimo prevvviso.
Personalmente ritengo che in un edificio con un piano sopraevelevato piu altri tre, e una decina di appartamenti , invece di un montascala lento, ingombrante mentre sale o staziona nell'ingresso, vada considerata l'opzione di un ascensore esterno . Piu costoso ma anche piu funziionale , darebbe anche valore agli appartementi.
Non voglio ostacolare la mobilità , ma mi sembra imprudente basarsi su un solo e unico preventivo e preferirei una valutazone piu ampia e fatta con calma.
L'amministratore puo procedere anche in assenza di unanimità alla scelta pro - montascala , qualorea il condomino proponente si faccia carico della spesa ?
Grazie come sempre a tutti !
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore puo procedere anche in assenza di unanimità alla scelta pro - montascala , qualorea il condomino proponente si faccia carico della spesa ?
Un "amministratore" non procede con nulla...se è 1 singolo (o pochi condomini=minoranza) che sostiene (sostengono) la spesa la questione è privata ed all'amministratore nulla compete.

Quindi chiaro che in forza dell"art. 1102, e nel rispetto degli altri vincoli, potrà procedere anche se successivamente si procederà con una "innovazione" comune.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
l'art. 10 della L. n. 120/20, comma 3, ha introdotto importanti modifiche alla legge n. 13 del 1989; in particolare all'articolo 2, comma 1, sono stati aggiunti, infine, i seguenti periodi: «Le innovazioni (come la installazione degli ascensori in un fabbricato che ne è privo) di cui al presente comma non sono considerate in alcun caso di carattere voluttuario ai sensi dell'articolo 1121, primo comma, del codice civile. Quindi delibera approvata dai presenti che abbiano almeno 500/1000. Rimane sempre l'opzione dei contrari di non partecipare alla spesa e quindi di non usufruire, pur conservando la possibilità, pagando, di utilizzare l'innovazione.

Per installare un montascale o un elevatore idraulico (ascensore) privato (cioè di proprietà di uno o più condomini) non ci vuole alcun permesso da parte del condominio: nell'art. 10 della L. n. 120/20, comma 3, viene precisato che ciascun condomino può realizzare, a proprie spese, ogni opera di cui agli articoli 2 della legge 9 gennaio 1989, n. 13, e 119 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34, anche servendosi della cosa comune nel rispetto dei limiti di cui all'articolo 1102 c.c.
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie mille a tutti ! lascio quindi che le cose procedano , del resto sembra che ci siamo ragioni di urgenza che fanno preferire la soluzione più semplice. Grazie alle vostre risposte tanto tempestive e dettagliate non perdo tempo e non ne faccio perdere in inutili discussioni
Auguro Buone Feste serene
 
Ultima modifica:

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sono scritta tutti i riferimenti e ora li giro agli altri condomini scontenti, così vediamo di risolvere la questione in armonia. Ancora grazie per l aiuto competente e tempestivo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per installare un montascale o un elevatore idraulico (ascensore) privato (cioè di proprietà di uno o più condomini) non ci vuole alcun permesso da parte del condominio:
Ni. Dipende da dove lo si posiziona. Ho letto di cause condominiali, quando la colonna esterna limita le vedute, oppure quando si utilizza la tromba delle scale, ecc: meglio trovare preliminarmente un accordo ragionevole.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
sentenze ante L.n.120/2020: sembra che, con il nuovo corso, si dia più peso alla "solidarietà" tra condomini.
Sarà. Ma non sai mai come finisce se vai in causa: in teoria l'abbattimento delle barriere architettoniche ha una corsia privilegiata, ma se si riesce a trovare un accordo , si sta più tranquilli. Se invece qualcuno fa obiezioni, si valutano e si decide il da farsi a ragion veduta.
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiornamento dopo l assemblea: si unanimemente valutata non percorribile la via dell approvazione immediata dell unico preventivo per poltroncina montascala . Abbiamo concordato di chiederne altri valutando monta scala a pedana o elevatore esterno con arrivo al mezzo piano. Insomma i tempi si allungano e ci si potrà riflettere.
L amministratore ha detto che si dividerà a millesimi.
Mi domando se verranno coinvolti anche gli inquilini del piano rialzato, che hanno accesso indipendente ? E quello , sempre al piano rialzato, che accede dal corpo centrale ? Purché non usando ascensore li c potrebbe essere il prossimo intoppo.
Grazie a tutti
Buone feste!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto