chibrimia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, abito a Firenze e sono proprietaria di un appartamento a Pozza di Fassa (prov. di Trento). Sono in procinto di vendere l'immobile. Con l'acquirente, che abita in Liguria, avevamo pensato di scegliere un notaio a "metà strada", però sembrerebbe non sia possibile, in quanto, ci è stato riferito, che essendo il Trentino una regione a statuto speciale, il notaio deve necessariamente essere del posto. Qualcuno può confermare? Grazie a chi vorrà rispondere :)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
avevamo pensato di scegliere un notaio a "metà strada", però sembrerebbe non sia possibile, in quanto, ci è stato riferito, che essendo il Trentino una regione a statuto speciale, il notaio deve necessariamente essere del posto.
Che il Trentino-Alto Adige sia una regione a statuto speciale è irrilevante.
Ciò che rileva, è che là vige il sistema tavolare, e che finché non si ottiene l'intavolazione, la proprietà e gli altri diritti reali non si trasmettono.
Se il notaio rogante non è trentino, non è abituato a questa procedura particolare (e dovrebbe rivolgersi a un collega di quelle zone per non rischiare errori).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto