isadora

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nel caso di locazione parziale dell'immobile da parte di un privato per periodi inferiori a 30gg sussiste l'obbligo di comunicazione degli ospiti UE / NON UE?
Se la locazione parziale dell'immobile a cittadino UE è inferiore ai 30 giorni non sussiste l'obbligo di comunicazione, e corretto?
Avete riferimenti normativi?

Leggo su Polizia di Stato - Questure sul web - Bologna

1. CHE COSA E’ LA DICHIARAZIONE DI CESSIONE FABBRICATO ? La dichiarazione di avvenuta cessione della disponibilità di un fabbricato è un obbligo giuridico derivante dall'art.12 D.L. 21/03/1978 n. 59, come convertito dalla legge 18/05/1978 n. 191, che va adempiuto solo in presenza delle circostanze previste dalla norma. La finalità di tale adempimento è di consentire all’Autorità di Pubblica Sicurezza di essere a conoscenza dei dati delle persone che utilizzano un determinato fabbricato che, a vario titolo, può essergli stato ceduto in uso.
2. LA normativaLEGGE 18 MAGGIO 1978 n. 191 (GU n. 137 del 19/05/1978) CONVERSIONE CON MODIFICAZIONI DEL DECRETO-LEGGE 21 MARZO 1978 n. 59 Art. 12 Chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un tempo superiore a un mese,l'uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso ha l'obbligo di comunicare all'Autorità locale di pubblica sicurezza, entro quarantottoore dalla consegna dello immobile, la sua esatta ubicazione, nonché le generalità dello acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene e gli estremi del documento di identità o di riconoscimento, che deve essere richiesto all'interessato.

3. DICHIARAZIONE DI CESSIONE FABBRICATO E DICHIARAZIONE DI OSPITALITA’ DELLO STRANIERO La normativa contenuta nell’art 7 del Decreto legislativo 286/98, c.d. Testo Unico sull’Immigrazione, prevede un adempimento che, seppur con finalità diverse, ha un contenuto simile a quello previsto in caso di dichiarazione di cessione fabbricati dall’art. 12 della legge 18 maggio 1978 n. 191 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 marzo 1978 n. 59. La norma sulla dichiarazione di cessione fabbricati ha valenza generale, ovvero pone un obbligo a carico di “chiunque ceda” a vantaggio di qualsivoglia persona, mentre la normativa di cui al citato art. 7 non si riferisce al solo caso della cessione ma anche a qualsiasi forma di alloggio od ospitalità, nei confronti di uno “straniero od apolide”, fornita dal datore di lavoro o dal mero ospitante. Occorre precisare immediatamente che per “stranierosi intende esclusivamente il cittadino extracomunitario.
 
B

Bluechewanna

Ospite
Sussiste l'obbligo solo se l'inquilino è un cittadino extracomunitario. I riferimenti normativi son quelli che hai indicato tu: l'articolo 12, comma 1 del decreto legge 59/1978 e l'articolo 4 del decreto legge 79/012. Le vecchie schedine alloggiati, a carico dei gestori di alberghi, affittacamere e titolari di altre strutture ricettive regolarmente autorizzate dal Comune, non esistono più, sono state definitivamente abrogate alla fine del 2011, per effetto delle modifiche apportate all'articolo 109, comma 3 del TULPS. Le presenze vanno oggi comunicate con il sistema telematico "Alloggiati web".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto