robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
la domanda che segue non vorrei irritasse gli stimati tecnici ma nel mio caso ce n'è ben donde.

Molto si trova circa le facoltà del Comune in merito alle Scia, ma essa è insindacabile in caso di una Scia di fine lavori improvvida e asseverazioni incongrue da parte del Committente almeno nel merito?

Nella parte tecnica /libretto misure si asseverano e avallano alcuni lavori non eseguiti dall'Impresa e materiali sovrastimati.

1.Ma un committente, ignorato e danneggiato può contestare una Scia di fine lavori progetto, presentata da Ing DL, nella fattispecie il 27 luglio u.s., (c.ca 2 mesi) a mia insaputa, perchè:

i lavori non erano finiti

non ho firmato tali documenti


Avevo avvisato cn mail il DL di non chiudere perchè il tetto non era a posto.

Per questo fatto, ho avuto problemi di vario genere e danni, infatti è poi piovuto e infiltrato e ora sono in contenzioso per ciò che poteva e doveva esser sistemato; l'Impresa è irreperibile; non potrò pagare l'Impresa per 10000 euro perdendo la cessione credito banca che mi farà pagare penale; dovrò pagare ugualmente 7000Euro all'Impresa obtorto collo (mia quota del contributo Regionale), per evitare azioni di regresso del contributo,
salvo poi andare in causa.

2.Nella parte tecnica /libretto misure, si asseverano e avallano alcuni lavori non eseguiti dall'Impresa e materiali sovrastimati, un'asseverazione è a prova di falso come si contesta?


Vorrei contestare tale Scia o la chiusura che di professionale non ha nulla, come fare.

3.Scusate l'ignoranza ma posso o devo riaprirla per f fare lavori di ripristino cn altra Impresa e altro DL..?
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non hai alternative a rivolgerti ad un altro tecnico che rediga una perizia comprovante quanto affermi. Con quella in mano, il tuo legale potrà chiederne conto al DL ed eventualmente portare a conoscenza del Presidente del suo ordine professionale perché, sentito il parere della Commissione di Disciplina, disponga il conseguente provvedimento disciplinare.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per fare lavori di ripristino tetto o lavori integrativi della Scia presentata p es impianto idrico interno cn altra Impresa devo presentare altra Scia?
In pratica a il DL ha chiuso il suo progetto ma io devo fare altri lavori, di completamento o ripristino
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
non ho firmato tali documenti
se hai nominato un D.L. questo doveva fare i tuoi interessi e non quelli della impresa esecutrice dei lavori. Tu non devi firmare nulla quello che vale sono le firme e le dichiarazioni del D. L. . E' da mò che su questo argomento, riproposto più volte, ti avevo suggerito di portare in giudizio il D.L. e l'impresa. Per fare ciò devi trovarti un altro tecnico che faccia una perizia, magari giurata, sullo stato dei lavori riconsegnatiti. Questa faccenda sta diventando un tomo grosso come il romanzo "L'arcipelago Gulag".
A proposito, se non mi sbaglio, come è finita la faccenda dei micropali sotto la casa costruita su una frana?
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Con perito e avvocato si sta lavorando
Spiace ma il tomo è anche più grosso dell' "Arcipelago Gulag" 🤣
Il problema è che non è un rapporto solo privatistico, parte dei lavori sono pagati dalla Regione.
C'è una sorta di presunzione in capo al beneficiario di non aver ben gestito tale contributo che è chiamato in primis a rispondere salvo poi rivalersi.
Tant'è che la quota del contributo a mio carico (20%) intanto la devo pagare anche in caso di inadempienza Impresa e DL.
I costi diventano esorbitanti


Micropali tutto ok🤣
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto