1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. robi65

robi65 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    abito un piccolo Comune (non molto informato), per Restauro Conservativo dopo danni alluvione ho avuto sovvenzione Regionale.Lavori autorizzati sono tutti di ripristino compresa una palificazione muretto esterna alla casa,riparazione crepe, una risistemazione dell'impianto elettrico
    Per la SCIA la Ditta occorre per forza
    un progetto?
    un tecnico(architetto, un geom, un ingegnere)?
    Grazie
    Robi

2. Jan80

Jan80 Membro Junior

Professionista
    Si, trattandosi di un titolo edilizio abilitativo lo potrà redigere solo un tecnico abilitato. Inoltre se si toccano le strutture ti servirà anche una pratica sismica oltre che quella edilizia.

A Daniele 78 e Dimaraz piace questo messaggio.
  3. robi65

robi65 Membro Junior

Proprietario di Casa
    La zona è catalogata per il rischio sismico come 3 basso, quindi niente pratica sismica vero?
    Si tratta di "consolidamento fondamenta", sistemare palificazione esistente e cemento e dopo una frana subito vicino casa, il tecnico dovrà fare un elaborato grafico trattandosi secondo voi
    -quali sono i requisiti minimi di tale elaborato grafico progetto
    -quanto mi costerà
    -ci vorrà oltre alla SCIA anche una denuncia secondo art.65 DPR 380/2001 "conglomerato cementizio"
    Se la struttura pali preesisteva come potrebbe semplificarsi il piccoloComune dove risiedo non mi sa indicare nulla ?

4. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Credo che la cosa migliore sia chiedere ad un tecnico locale, primo perché conosce la situazione locale e la zona con i fenomeni di smottamento, poi perché il paese che hai indicato dovrebbe essere in un altro stato che probabilmente avrà altre regole.

5. Jan80

Jan80 Membro Junior

Professionista
    In effetti queste regole valgono per lo stato italiano, ma se mi parli della Denuncia Lavori (ex 1086/71) mi viene da pensare che il fabbricato in questione vi sorga sopra!

Sbagliato, trattandosi di un consolidamento di fondazioni, la pratica sismica andrà comunque fatta secondo le nuove norme tecniche (NTC2018) in vigore dal 23 di questo mese.

Non ho poi capito quando parli di palificazione a cosa ti riferisci: una recinzione o l'approfondimento delle fondazioni esistenti tramite pali? Sono due cose molto differenti tra loro, sia come costi che come progettazione.

La pratica sismica comprende anche la denuncia dei lavori (art. 65, DPR 380/2001); se così non fosse avresti un doppione di pratica (gli stessi calcoli e disegni per la denuncia dei lavori la itroveresti nella pratica sismica!).

A Daniele 78 piace questo elemento.
  6. robi65

robi65 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Grazie per competenza e professionalità.
    Quindi se occorre la Pratica sismica non si fa SCIA?
    E' un risanamento conservativo nelle pertinenze della casa, di un muro dove per alluvione/smottamento aggiungerò sostiturò
    Pali per consolidare il terreno di fondazione.
    Sto cercando di semplificare i documenti in quanto il Comune è incompetente..

7. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Visto che non puoi cambiare comune poni i quesiti per iscritto ed inviali tramite PEC, se ce l'hai. Saranno obbligati a risponderti, stesso tramite, e non potranno scrivere "baggianate" perché potrebbero essere chiamati a risponderne.

A Jan80 piace questo elemento.
  8. robi65

robi65 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Ci vado di persona ma preferirei avere le idee chiare per questo mi informo..

9. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Si, ma se il comune è incompetente come scrivi ti risponderà in modo insoddisfacente: "verba volant, scripta manent". Non credo sia in caso di tradurlo.

10. Jan80

Jan80 Membro Junior

Professionista
    Occorrono entrambe perché sono due procedimenti differenti: la SCIA è un titolo edilizio abilitativo che attiene alla corrispondenza del progetto con le normaive di tipo urbanistico-edilizio e agli strumenti urbanistici, la pratica sismica invece riguarda le strutture del fabbricato e deve essere redatta secondo la normativa tecnica sulle costruzioni vigente.

11. robi65

robi65 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Il Progettista deve essere Ing,Geom o Architetto?
    Il Direttore dei lavori può essere lo stesso Progettista?(il titolare della Ditta dice che è lui il Direttore)
    Ci vorrà un geologo?
    Le tariffe professionali sapete quanto sono da min a max
    Grazie credo sia utile a molti fare chiarezza per quanto possibile

12. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    A seconda dell'impegno potrà essere un geometra che non può progettare il cemento armato, campo riservato ai laureati. Non so se sia sufficiente la laurea breve.Il direttore dei lavori, generalmente corrisponde al progettista. Comunque, non può essere il titolare dell'impresa esecutrice.
    Il geologo sarà necessario se la zona dove è previsto l'intervento o il carico a cui sarà soggetto il terreno avrà bisogno di una certificazione specifica.
    Le tariffe sono in funzione del titolo di studio, della professionalità del tecnico, della prestazione richiesta e della distanza del cantiere dalla sede del tecnico.
    Attento che non sempre un prezzo inferiore sarà esclusivamente a tuo vantaggio perché la prestazione potrebbe essere in funzione dello stesso. Poi dopo potresti essere costretto a richiedere l'intervento di un professionista esperto che, dovendo porre rimedio alle nefandezze del predecessore, si farà pagare come, se non più, se intervenisse ex novo. Quindi attenzione a questo punto.

13. robi65

robi65 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Un architetto un po' anziano mi dice che l'antisismica potrebbe non essere obbligatoria se tratrattasi di risanamento di muro esisente..

14. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    E' logico, perché altrimenti tutti i fabbricati dovrebbero essere obbligati all'adeguamento a prescindere dalla manutenzione.

15. robi65

robi65 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Nelli stesso caso come definisci tu di "manutenzione" (ripeto è un risanamento) metti pure che aggiungi qualche palo al muro la denuncia al genio civile per opere cenementizie potrebbe non essere necessaria..
    Vedi qui sto cercando di semplificare e velocizzare xchè scade il termine per eseguire i lavori sovvenzionati dalla Regione.

16. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    Nel momento in cui intervieni su una struttura (anche solo con dei rinforzi) di fatto la modifichi la struttura esistente le denunce strutturali (ormai i Comuni le trattano) le inserisci già all’interno del modulo SCIA e sarà il Comune una volta assunte a girarle a chi di dovere.
    Ovviamente la SCIA ormai viene presentata online da noi tecnici con firma (e timbro) digitale a nome del proprietario.
    Il comune una volta munito di tutti gli allegati richiesti (ad esempio strutture o paesaggistica) le girerà agli enti di dovere!

17. robi65

robi65 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Grazie.

A Daniele 78 piace questo elemento.
  18. robi65

robi65 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti.
    Si in Comune mi hanno chiesto la Pratica completa SCIA, cemento (Z..TS?)sismica consolidando in qualche modo le fondazioni (pali o iniezioni di materiali idonei)
    La Ditta che farebbe i lavori non è in Liguria e il Tecnico della Ditta non viene in trasferta e dice che comunque avrebbe +ostacoli non essendo del luogo (diciamo questioni di Albo?o di difesa professionale ma?).
    Mi sapreste dire esattamente che tipo di qualifica e/o Laurea (breve) deve avere il Tecnico (Ing Arch)
    Geazie

19. robi65

robi65 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Mi sapreste dire esattamente che tipo di qualifica e/o Laurea (breve) deve avere il Tecnico (Ing ,Arch, Geom) per fare la Scia e
    il consolidamento strutturale fondamenta (con ZS antisismica zona basso/medio)
    Grazie
    Non sono aggiornato

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina