1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. tonio54

    tonio54 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    salve a tutti. ho bisogno di un vostro parere perche dovrei prepararmi ad una ristrutturazione. la mia domanda è: se il responsabile alla sicurezza presenta una s.c.i.a. in comune , con l'indicazione della ditta esecutrice e dei suoi dipendenti, in regola con i contributi e col durc; nel caso si presenta la necessita della presenza di un artigiano esterno alla ditta,( es. un piastrellista) è in regola solo con la segnalazione nel diario giornaliero ed il controllo del Durc o, sapendolo a priori, bisogna fare anche la comunicazione all' U.S.L. ( con le relative spese) ?. grazie fin d'ora per il vostro consiglio.
     
  2. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Non è il responsabile della sicurezza che presenta la Scia in Comune ma è sempre il Progettista e Direttore dei Lavori a farlo (di solito coincidono) ma possono essere anche 2 professionisti diversi.

    Aspetta sono due segnalazioni diverse
    1) la fai in Comune all'apertura del titolo abilitativo, identifichi l'impresa edile, il fabbro, l'elettricista e/o l'artigiano edile.

    2) le altre segnalazioni le fai SOLO quando fisicamente inizi i lavori presso lo Spresal (asl) e alla Direzione provinciale del lavoro competenti per territorio, ovviamente PRIMA notifichi a loro e poi inizi.
     
  3. tonio54

    tonio54 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie per la esauriente risposta, caro Daniele.
    Una precisazione: se l'incarico viene dato ad una sola ditta e lavora solo con i suoi dipendenti. Basta la scia presentata dal direttore dei lavori ? naturalmente, notificare, prima dell'inizio dei lavori, alla direzione provinciale del lavoro le persone della ditta; senza comunicazione all'USL?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina