Tizy67

Nuovo Iscritto
Salve, sono nuovissima su questo forum e quindi inesperta :confuso:.
Ho una domandina: mia suocera è coerede in diverse proprietà immobiliari con altri quattro fratelli. Non riuscendo a convincerli a dividersi le proprietà perchè due fratelli non riescono a mettersi d'accordo su un singolo terreno che a lei non interessa, può chiedere lo scioglimento della comunione ereditaria solo per se stessa, cioè lei si prende due appartamenti e lascia gli altri a scannarsi :^^:, oppure le proprietà devono essere divise nello stesso momento?
Se sì, si può chiedere una permuta se il valore dei due appartamenti è esattamente un quinto del valore degli immobili ereditati, o si può fare solo se i beni sono due?
Spero di essermi spiegata perchè non sono sicura di riuscire ad usare i termini giusti :confuso:!
Grazie della pazienza!
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
la comunione puo' essere richiesta anche da un solo coerede al giudice che valutera' l'intero patrimonio indiviso
e procedera' alla divisione in modo da non ledere la legittima di nessuno dei coeredi.
ma metti che i fratelli non siano d'accordo a concederle i due appartamenti???
Ti rendi conto che due fratelli gia' non sono d'accordo su un terreno che a te non interessa???
E gli altri tre fratelli???
Non ti preoccupare se non c'e' accordo ci pensa il giudice incaricando i periti del tribunale a valutare il tutto.
la cosa peggiore di un'eredita' e' proprio quando e' indivisa.
 

Tizy67

Nuovo Iscritto
la comunione puo' essere richiesta anche da un solo coerede al giudice che valutera' l'intero patrimonio indiviso
e procedera' alla divisione in modo da non ledere la legittima di nessuno dei coeredi.
ma metti che i fratelli non siano d'accordo a concederle i due appartamenti???
Ti rendi conto che due fratelli gia' non sono d'accordo su un terreno che a te non interessa???
E gli altri tre fratelli???
Non ti preoccupare se non c'e' accordo ci pensa il giudice incaricando i periti del tribunale a valutare il tutto.
la cosa peggiore di un'eredita' e' proprio quando e' indivisa.
La tua risposta apre uno spiraglio in questa divisione, che va avanti dal ben lontano 1993 :shock:!
In realtà gli altri fratelli sono già d'accordo su come dividersi le proprietà, sono solo questi due che litigano su dei confini!
Spero che mia suocera riesca ad uscirne a breve (si fa per dire!) perchè è già in avanti con gli anni e vorrebbe sistemare tutto "finchè capisco qualcosa", come dice lei :applauso:!
Ti ringrazio :amore:!

Aggiunto dopo 3 minuti ....

Se i comproprietari sono d' accordo certamente. :daccordo:
Come ho detto sopra 3 lo sono, mentre gli altri due...:rabbia:!
Ma se è possibile lasciarli a litigare da soli, penso che anche gli altri se ne escano a gambe levate :risata:!
Non è che si potrebbe decidere per maggioranza come in democrazia eh :^^:!
Grazie infinite anche a te!
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
Salve, sono nuovissima su questo forum e quindi inesperta :confuso:.
Ho una domandina: mia suocera è coerede in diverse proprietà immobiliari con altri quattro fratelli. Non riuscendo a convincerli a dividersi le proprietà perchè due fratelli non riescono a mettersi d'accordo su un singolo terreno che a lei non interessa, può chiedere lo scioglimento della comunione ereditaria solo per se stessa, cioè lei si prende due appartamenti e lascia gli altri a scannarsi :^^:, oppure le proprietà devono essere divise nello stesso momento?
Se sì, si può chiedere una permuta se il valore dei due appartamenti è esattamente un quinto del valore degli immobili ereditati, o si può fare solo se i beni sono due?
Spero di essermi spiegata perchè non sono sicura di riuscire ad usare i termini giusti :confuso:!
Grazie della pazienza!

salve tizy67
Anche io sono nuovo nel foro ma ho esperienza personale.

Puoi fare la richiesta di scioglimento della comunione ereditaria da sola "tramite avvocato" .
Il tribunale incarica il CTU che valuta i beni e eventuale possibilità di divisioni eque per ciascun erede se divisibile, altrimenti propone la vendita forzata dei beni e la divisione equa del ricavato.
Se invece è divisibile si procede al sorteggio delle singole quote proposte dal CTU, conguagli di minime somme non sono escluse, a chi tocca tocca, si puo andare in revisione, (dopo 12 anni di lotta)

Eventuali usufrutti,...p.e. locazione arbitraria da parte di un singolo erede vengono addebitati all' arbitrario a favore degli altri eredi, con obbligo di produrre prove o testimonianze, altrimenti niente conguagli sugli usufrutti percepiti ingiustamente.

Tempi della causa: dal 1990 al 2002. (Decesso è avvenuto nel 1989)
Costi ca. 6.000.000 di lire per il CTU, diviso due eredi, il terzo erede si è nascosto dietro la madre che ha pagato per lui.
Spese di legale ca. 22,000.000 di lire.
Perduti usufrutti per 13 anni dei 4 appartamenti ca. 187.200 Euro.
Valore dell'immobile da dividere ca. 130.000 Euro.
Valuta tu!
cordialmente:fiore:
pagolino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto