1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. bubincka

bubincka Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buongiorno, siamo 3 fratelli, ognuno possiede 2/9 di un immobile indivisibile e mio padre i restanti 3/9.
    Poi nella comunione c'è un terreno anch'esso indivisibile di cui ogni figlio possiede 1/9 e mio padre 6/9.

Dato che non riusciamo a metterci d'accordo penso che andremo in giudizio.

Le domande:

1) se mio padre e mia sorella insieme chiedono e ottengono l'assegnazione liquidandomi la mia parte, io un domani (tra 100 anni) ho ancora i diritti sull'eredità per la parte di proprietà di mio padre (quota di legittima) ?

2) nello sciglimento della comunione deve essere per forza incluso anche il suddetto terreno ovvero si può procedere solo con la divisione della casa e lasciare le cose come stanno per il terreno ?

3) se e quando il giudice deciderà per l'assegnazione a mio padre e mia sorella, vorrei saperecome avviene il pagamento del conguaglio per la mia parte, se in un'unica soluzione ovvero i miei familiari potrebbero chiedere di pagarmi a rate ?

Grazie 1000 delle risposte e complimenti al sito.
    Bubincka

2. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

certo.................tu avresti diritto alla legittima di tuo padre all'apertura della successione ma anche i tuoi fratelli.
    nella divisione potete decidere di dividere solo quello che volete. se il terreno non volete dividerlo rimane cosi' com' e'.
    ciao

3. bubincka

bubincka Membro Junior

Proprietario di Casa
    Prima di tutto grazie per le risposte-

E per il pagamento ? In un unica soluzione ovvero a rate ?

Grazie,
    Bunincka

4. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

questo lo decide il giudice.
    comunque di solito e' preferibile subito il saldo immediato. se non riescono a pagarti, l'intera proprieta' andra' in vendita all'incanto. (asta)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina