Halby

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, faccio parte di un condominio minimo (quattro proprietari) di un edificio in campagna con millesimi di maggioranza (oltre 500). Ciò premesso e stante il fatto che è divenuto per me molto oneroso partecipare alle spese generali di amministrazione, chiedo agli esperti di volermi precisare se con il mio solo voto contrario è possibile determinare alla prossima assemblea lo scioglimento del condominio, per poi gestirlo direttamente in accordo con gli altri proprietari. Ringrazio infinitamente in anticipo e al sito per le opportunità che offre.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il condominio si scioglie solamente se l'intero edificio diventa di proprietà di un unico soggetto. Potete, eventualmente, cessare di avere un amministratore. Ma per decidere ciò, non basterebbe la tua volontà.
 
Ultima modifica:

Halby

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì, d'accordo, mi sono sbagliato nell'esporre con chiarezza il quesito. Infatti è proprio quello che desidero sapere, e cioè se con il solo mio voto di maggioranza attraverso i millesimi, posso chiedere ed ottenere la fine dell'amministrazione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciò premesso e stante il fatto che è divenuto per me molto oneroso partecipare alle spese generali di amministrazione,
scusa sai ma se hai più di 500/1000 di cosa ti lamenti? L'unico sistema che hai a disposizione è frazionare la tua proprietà immobiliare e vendere una delle due parti frazionate: così ridurrai il tuo peso millesimale all'interno del condominio. Diventerete 5 proprietari.
e cioè se con il solo mio voto di maggioranza attraverso i millesimi, posso chiedere ed ottenere la fine dell'amministrazione.
la maggioranza deve essere doppia: maggioranza dei presenti (compresi quelli per delega) che abbiano almeno 500/1000.
La situazione nel vostro caso si presta a numerose situazioni di stallo perché tu sei solo ma hai la maggioranza dei millesimi gli altri sono in maggioranza di teste ma non hanno i millesimi sufficienti. Quindi non si avrà mai la duplice maggioranza.
Fai attenzione che per l'approvazione del bilancio consuntivo bastano 334/1000 più la maggioranza dei presenti; quindi se tu non vai all'assemblea il bilancio può essere approvato in seconda convocazione se gli altri condomini sono d'accordo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto