Gian84

Membro Attivo
Buonasera a tutti spiego brevemente il mio problema, già esposto in passato. Sono proprietario insieme ad altri cugini e zii di due piccole casette e di un negozio in un paesino sperduto della sicilia :risata:. Tra cugini e zii siamo in totale siamo 6 cugini e 4 zii. Uno di questi cugini, per insolvenze con l'erario, si è visto recapitare (giustamente) a casa una lettera da Equitalia, qualche anno fa, dove veniva avvisato del fatto che su gli immobili in questione era stata posta ipoteca per un tot di migliaia di euro. Ora, siccome parliamo di strutture davvero vecchie che varranno tutte e 3 insieme 30 mila euro, siccome lui è proprietario solo di una piccola parte di questi immobili, un pò come tutti, poichè è suddivisa tra 10 persone....e siccome da quello che ne so Equitalia può rivalersi solo sulle sue quote abbiamo deciso, in accordo con un nostro notaio di fiducia di agire in questo senso: agire in scioglimento della comunione, attribuendo tramite atto di vendita, al cugino un intero immobile cosicchè Equitalia possa rivalersi solo su quello liberandoci gli altri due dall'ipoteca. Andava tutto bene....ma, qualche giorno fa siamo stati avvisati dal nostro notaio che anche una mia zia (ca22o!!!!) ha le sue quote poste sotto ipoteca, non potendo assegnare ad equitalia un secondo immobile, pur di liberarne solo più uno a questo punto, poichè sarebbe stato poco conveniente..........ci siamo chiesti: e se agissimo in scioglimento della proprietà? Mi spiego meglio, io decido in accordo con gli altri comproprietari di rilevare le quote dei due parenti che hanno le ipoteche:

1) posso pagare ad Equitalia l'equivalente delle quote in possesso ai parenti?
2) Da chi faccio periziare gli immobili? Per capire quanto valgono e a quanto corrispondono le quote? Dato che Equitalia di certo non fa muovere un perito per venire a periziare due catapecchie?
3) Immagino che dovrò farmi un atto di acquisto delle quote degli immobili giusto?
4) la strada è percorribile? URGE AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :occhi_al_cielo:
 

hanton21

Membro Assiduo
LASCIA LE COSE COME STANNO : NON spendere altri soldi : l'ipoteca e' solo una garanzia verso un creditore che "dice" di dover avere soldi : se ci sara' "pignoramento" allora il creditore potra' mettere il bene all'asta ....ma CHI vuoi che si compri roba in questo mom e perlopiu' gravata d atasse su tasse con ancora tasse ? CONTROLLATE che la fonte (NON Equitalia che e' solo un "cassiere" ) fisco od IVA o quantaltro abbiano emesso le LORO cartelle ed i giusti preavvisi ? NON consultate un NOTAIO ma un fiscalista od una associazione consumatori ed ACCERTATE che tutto sia stato fatto in regola....oltremodo sono NULLE e dichiarate INESISTENTI le cartelle recapitate per posta (racc od altro) : guardate che il debito sia INFERIORE agli 8000 euro...le ipoteche e quantaltro ,in questo caso, sarebbe NULLE....poi,se sara' il caso,procederete in maniera diversa : gurdate anche che il debito corrisponda....molte volte Equitalia per poter emettere ipoteca GONFIA artificialmente il debito che da (esempio) 800 euro diventa 20000 !:daccordo:
 

Gian84

Membro Attivo
Le ipoteche sono iscritte dal 2000!!! E pensa che fino ad oggi non hanno messo nulla all'asta come giustamente dicevi tu....le cartelle sono reali poiché abbiamo fatto fare un'esplorativa e risultano esatte, anche se sono state recapitate a gli interessati via posta...e sono superiori a gli 8000 euro. Il problema è che uno ha le cartelle per 260 mila euro e l'altra per 40 mila euro ma le case tutte e tre insieme varranno 30-40 mila euro mi spiegate come fa Equitalia a rivalersi sulle loro quote se le stesse varranno 2-3 mila euro a testa????? E' Assurdo.... io ho l'esigenza di togliere queste ipoteche come devo fare????????
 

hanton21

Membro Assiduo
NON togliere le ipoteche...lascia perdere ....NON riscuoteranno mai nulla....le cartelle sono illlgegali e ,per legge e cassazioni varie, assolutamente nulle ...un bel di' equitalia mettera' tutto negli "impossibili da risquotere" e cancellera' tutto...l'ipoteca scade e si prescrive automaticamente dopo 20 anni.....ai posteri l'ardua sentenza....finche' non pignorano ...tutto va bene...e quando pignoreranno ...trova qualcuno che comperi dopo la quarta o quinta asta...saldera' tutto con poco o miemte e tu potrai eventualmente riscattare tutto da quest'ultimo...ti porgo un invito che vorrei tu trasmettessi ad altri : "NON COMPERATE AMI E NULLA DA EQUITALIA....IL GOVERNO ED IL FISCO IMPARERANNO CHE EQUITALIA E' UN ENTE INUTILE E LO ABOLIRA' ..." PASSERA' UN POCHINO DI TEMPO MA SE...NESSUNO PAGA E COMPRA....
 

Gian84

Membro Attivo
Ti ringrazio del consiglio, davvero sei molto gentile, ma io ho bisogno di togliere ste benedette ipoteche....come posso fare??? Qualche altro consiglio?:disappunto: non posso permettermi di aspettare 20 anni...scherziamo???
 

ferrari domus

Nuovo Iscritto
Gian l'unico modo per togliere le ipoteche iscritte a garanzia di un debito.....è saldare il debito. Verifica con gli enti creditori se è possibile trovare un concordato o una dilazione con Equitalia.
 

Gian84

Membro Attivo
Ma scusate!!!! Devono pagare gli altri eredi un'ipoteca che non è loro???? Ma allora io mi chiedo qual'è il vantaggio che ha equitalia?????? Se noi lasciamo l'ipoteca così, non paghiamo, il debito continuerà ad aumentare.... non si muove nulla!!!! E noi non abbimao venduto e loro non hanno recuperato i soldi....quindi????
 

tonycamp1978

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio del consiglio, davvero sei molto gentile, ma io ho bisogno di togliere ste benedette ipoteche....come posso fare??? Qualche altro consiglio?:disappunto: non posso permettermi di aspettare 20 anni...scherziamo???

la scelta economicamente più conveniente sarebbe quella di aspettare eventuale pignoramento e vendita all'asta della quota, tu la rilevi sicuramente a poco.... se proprio hai urgenza di togliere l'ipoteca secondo me ti conviene fare tutto in accordo con equitalia, cioè gli spieghi la situazione... sapranno dirti i vari passaggi da fare. In teoria dovresti acquistare le quote sotto ipoteca, il corrispettivo pagato va ad equitalia e poi le ipoteche vengono tolte. Ma c'è bisogno di coordinamento tra i 3 soggetti acquirente, venditore, creditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto