1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. daniel

    daniel Nuovo Iscritto

    I miei genitori sono propietari al 50% di due immobili 1° e 2° piano accatastati separatamente. Loro risiedono al 1° piano. Al 2° piano attualmente è vuoto. Se uno dei due prende la residenza al piano superiore si potrà usufruire dell' agevolazione prima casa, in modo da pagare ambedue gli immobili come abitazione principale?
    E' possibile scindere il nucleo familiare tra moglie e marito?
    Vi ringrazio se saprete darmi delle risposte giuste.
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    L'abitazione principale è l'immobile iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente; ma con la precisazione che, nel caso in cui i componenti del nucleo familiare e la residenza angrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l'abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile.
    Per avere l'agevolazione IMU sulle unità contigue occorre procedere alla loro "fusione" catastale.
    saluti
    JERRY48
     
  3. francomattia

    francomattia Nuovo Iscritto

    La soluzione e' facile: basta separarsi consensualmente. Siamo in uno Stato che ha smarrito il senso della convivenza, anche all'interno della coppia.
    :occhi_al_cielo::sorrisone:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina