1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Filand08

    Filand08 Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti,
    ieri mattina la vicina confinante, ci ha comunicato di avere eliminato il tubo che collegava lo scolo delle acque piovane e di uso quotidiano della nostra casa alla fognatura. Questo tubo era posto sotto il muretto di confine tra il nostro fondo ed il suo sul lato sud della nostra casa.
    Ci ha detto quindi che l’acqua che potrà defluire sul suo fondo (che è quello inferiore) potrà essere solo quella piovana.
    La nostra casa è stata costruita nel 1954 e ristrutturata nel 1998, da questa data (quella di acquisto da parte nostra) il tubo è sempre esistito e le acque, piovane e non (irrigazione, lavaggio auto, lavaggio pavimenti cioè di uso quotidiano) sempre convogliate in questo tubo collegato alla fogna.
    Può questa persona arbitrariamente rimuoverlo?
    Noi possiamo accedere alla fognatura solo attraverso questo tubo.
    grazie a tutti
     
  2. gattons

    gattons Nuovo Iscritto

    da noi a rimini c'è l'OBBLIGO di separare le acque nere (quelle con residui di detersivi e scarichi domestici vari ) dalle acque
    piovane..... non sarà stato quello il motivo? prova a sentire con il vostro ente che cura l'impianto fognario....
     
  3. Much More

    Much More Membro Ordinario

    L'obbligo vale solo per le nuove costruzioni ed urbanizzazioni, in zone vecchie con palazzi vecchi la fognatura è mista. Detto questo, non credo proprio che la vicina possa precludere alla nostra forumista l'accesso alla fogna, anche perchè siccome il tubo passava sul suo terreno da anni, si tratta di una servitù acquisita.
     
  4. Filand08

    Filand08 Nuovo Iscritto

    grazie mille! infatti è così, mi sono informata!
    ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina