Filand08

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
ieri mattina la vicina confinante, ci ha comunicato di avere eliminato il tubo che collegava lo scolo delle acque piovane e di uso quotidiano della nostra casa alla fognatura. Questo tubo era posto sotto il muretto di confine tra il nostro fondo ed il suo sul lato sud della nostra casa.
Ci ha detto quindi che l’acqua che potrà defluire sul suo fondo (che è quello inferiore) potrà essere solo quella piovana.
La nostra casa è stata costruita nel 1954 e ristrutturata nel 1998, da questa data (quella di acquisto da parte nostra) il tubo è sempre esistito e le acque, piovane e non (irrigazione, lavaggio auto, lavaggio pavimenti cioè di uso quotidiano) sempre convogliate in questo tubo collegato alla fogna.
Può questa persona arbitrariamente rimuoverlo?
Noi possiamo accedere alla fognatura solo attraverso questo tubo.
grazie a tutti
 
G

gattons

Ospite
da noi a rimini c'è l'OBBLIGO di separare le acque nere (quelle con residui di detersivi e scarichi domestici vari ) dalle acque
piovane..... non sarà stato quello il motivo? prova a sentire con il vostro ente che cura l'impianto fognario....
 

Much More

Membro Ordinario
L'obbligo vale solo per le nuove costruzioni ed urbanizzazioni, in zone vecchie con palazzi vecchi la fognatura è mista. Detto questo, non credo proprio che la vicina possa precludere alla nostra forumista l'accesso alla fogna, anche perchè siccome il tubo passava sul suo terreno da anni, si tratta di una servitù acquisita.
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'obbligo vale solo per le nuove costruzioni ed urbanizzazioni, in zone vecchie con palazzi vecchi la fognatura è mista. Detto questo, non credo proprio che la vicina possa precludere alla nostra forumista l'accesso alla fogna, anche perchè siccome il tubo passava sul suo terreno da anni, si tratta di una servitù acquisita.
Salve vorrei sapere visto che citate che vi è l’obbligo di separare le acque meteoriche dalle acque nere solo nelle costruzioni nuove ; ma da quale anno è in vigore detta legge grazie attendo risposta giacomoBianchi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non è un problema di quando esiste la legge, ma della rete fognaria pubblica. Se la condotta è unica si possono convogliare si le acque bianche, che le nere. Mentre se le condotte sono differenziate occorre conferirle separatamente.
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta : nel mio paese Garlasco in provincia di Pavia vi é un altro linea unica di fognatura quindi mi sembra di capire Chen un,impresa costruisce e poi anche se c,ë l’anno legge ma non la rete fa quello che può si immette nell’anima rete unica del comunemente e lo accetto , quello che non accetto é che noi come condomini scarichiamo le acque piovane nella rete unica che ha fatto il costruttore e che dopo due anni dalla costruzione abbia con diritto di servitu perpetua scaricato nell’anima nostra rete e fino lì può essere accettato ma quando L nostre curve in acciaio preverniciato scarici di 12 garage marciscono e noi paghiamo a me come ad altri proprietari perché così siamo non siamo contenti di questo e che le villette non paghino nulla é una ingiustizia che é emersa definitivamente il 05 /07/2018 ed ora cerchiamo una soluzione che fare .lei sig Gianco avrebbe un consiglio ringrazio anticipatamente Giacomo Bianchi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
ieri mattina la vicina confinante, ci ha comunicato di avere eliminato il tubo che collegava lo scolo delle acque piovane e di uso quotidiano della nostra casa alla fognatura. Questo tubo era posto sotto il muretto di confine tra il nostro fondo ed il suo sul lato sud della nostra casa.
Non c'è dubbio che con il suo comportamento abbia commesso un reato: esercizio arbitrario delle proprie ragioni.
Ti occorre un legale.
 

brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. Nel mio giardino ho il tettino di un piccolo ripostiglio in muratura che confina con i beni del vicino accanto tramite un muro perimetrale. Anch'egli aveva uno sgabuzzino con tettino, ma più basso del livello del mio sgabuzzino, Fino a poco tempo fa quindi, l'acqua piovana defluiva correttamente dal mio tettino verso il suo senza creare problematiche. Adesso il vicino ha ristrutturato il suo sgabuzzino e l'ha alzato di circa 1/2 cm sopra il livello di tutto il muro perimetrale e del mio tettino, impedendo all'acqua piovana di defluire dal mio tettino, creando una stagnazione che mi causa infiltrazioni.
Ho diritto a chiedergli di intervenire a sue spese per risolvere la problematica? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto