1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mariodellamonica

    mariodellamonica Nuovo Iscritto

    io e mia sorella abbiamo avuto in eredita un'appartamento proveniente da donazione indivisa in percentuali uguali dove lei ci abita da 18 anni, per tutelarmi da usucapine ho provato a chiedere un contratto in uso comodato ma lei non ci sente, gli ho fatto recapitare una raccomandata di liberare l'appartamento ma non ci sente, non mi rimane scelata della citazione in tribunale. chiedevo siccome l'appartamento non è divisibile il giudice puo mandarla fuori e le spese processuali chi le paga, se avete un'idea di quanto costa una citazione del genere.grazie
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Non si capisce se l'eredità è avvenuta oggi, il fatto che tua sorella abiti da 18 anni è ininfluente, se l'eredità è avvenuta 18 anni fa allora cambia. Ma una semplice Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, ribadisce la tua proprietà e interrompe i termini. Immagino che possibilità di ricomporre il vostro rapporto sia minima, e quindi con un avvocato potreste costruire una richiesta di:
    A) vendere e dividere il provento
    B) Che tua sorella paghi l'affitto e a te spetta il 50%
    C) Turnazione nell'uso dell'immobile

    Le spese legali, purtroppo, non vi è certezza, i giudici hanno autonomia decisionale.
     
    A mariodellamonica e Ide piace questo messaggio.
  3. smoker

    smoker Membro Attivo

    A mio parere la semplice raccomandata A.R. non interrompe i termini per usucapire, necessita procedimento civile ad hoc. Questo in linea generale.
    Riguardo il caso di Mario sembrerebbe, la di lui sorella, essere già nel possesso dell' immobile da 18 anni, quindi potrebbe già aver maturato il diritto.
    Come già rilevato da Adriano è opportuno chiarire il fatto della donazione e della successione e, soprattutto i tempi.
    Infine per avere una idea delle spese bisogna sapere il valore dell' immobile.
    Saluti

    Smoker
     
    A e mariodellamonica piace questo messaggio.
  4. viviana verrengia

    viviana verrengia Nuovo Iscritto

    Non è così semplice, come normalmente si pensa, poter usucapire un bene immobile. Innanzitutto è necessaria una pronuncia del Giudice, quindi non basta il decorso dei 20 anni necessari per poter ottenere tale sentenza. Il Giudice è infatti chiamato a valutare diversi parametri, per poter dichiarare che un bene sia stato usucapito e cioè: il possesso ininterrotto del bene per 20 anni, che deve essere pacifico, pubblico e inequivoco, ovvero non vi deve essere alcun dubbio nell'esercizio del possesso, proprio come se si fosse davvero proprietari del bene. Per interrompere l'usucapione, che è un modo di acquisto della proprietà, hanno efficacia interruttiva del possesso solo gli atti che comportino, per il possessore, la effettiva perdita materiale del potere di fatto sulla cosa, oppure gli atti giudiziali, perchè sono diretti ad ottenere, "ope iudicis", la privazione del possesso nei confronti del possessore usucapente. Quindi, non sono atti interruttivi né la diffida né la messa in mora, poichè il possesso può essere esercitato anche in contrasto con la volontà del titolare del corrispondente diritto reale. In sintesi fai benissimo a notificare l'atto di citazione a tua sorella!
     
    A mariodellamonica piace questo elemento.
  5. viviana verrengia

    viviana verrengia Nuovo Iscritto

    argutamente hai desunto l'inefficacia della semplice raccomandata, l'unica cosa è che l'usucapione "matura" dopo venti anni. saluti
     
    A mariodellamonica piace questo elemento.
  6. mariodellamonica

    mariodellamonica Nuovo Iscritto

    ciao Adriano l'atto di donazione indiviso e stato fatto 2 anni fa, ti ringrazio della risposta saluti
     
  7. mariodellamonica

    mariodellamonica Nuovo Iscritto

    volevo ringraziare tutti quelli che mi rispondono: Giacomelli, Smoker, Vivi ciao a tutti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina