S

seixuno

Ospite
Mio padre insieme ad un'altra babele di parenti si trova comproprietario di un immobile, da una visura catastale risulta un guazzabuglio incredibile circa gli intestatari di questo immobile, risultano addirittura ancora persone che ad oggi avrebbero 150 anni , quindi evidentemente gli eredi o non hanno fatto mai la dichiarazione di successione oppure l'hanno fatta sbagliata non dichiarando l'immobile.
Ciò detto vorrei fare delle ricerche per verificare cosa è successo su questo immobile negli ultimi 50 anni ( verificare dichiarazioni di successioni / compravendite /trascrizioni in generale / errori ) da dove mi consigliate di partire :
Ho letto che se vado all'AGE con la data di morte, anche se non sono erede, mi dicono almeno se è stata fatta la dichiarazione di successione del parente che mi interessa, in caso positivo come farei però a farla correggere non sono uno erede che l'ha presentata ??
Mi direte ma il catasto rileva solo ai fini fiscali non fa prova di accettazione di eredità, ma sarebbe almeno un inizio cercare di mettere un po' d'ordine lì, sai mai che qualche parente casinaro menefreghista che sicuramente negli ultimi 20 anni non ha mai pagato un centesimo di tassazione si vede arrivare qualche accertamento si dia una mossa.
Che faccio ????????????? Da dove parto ????????????
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La conservatoria dei Registri Immobiliari è l’ufficio dove si conservano e dove è possibile consultare i seguenti documenti (a carico di soggetti fisici e giuridici):

  • i passaggi di proprietà degli immobili,
  • le trascrizioni degli immobili (ipotece, privilegi, diritti)
  • le iscrizioni e registrazioni di altri atti (per esempio le locazioni immobiliari)
L’iter da seguire per chiedere dei documenti alla conservatoria consiste, solitamente, nel riempire l'apposito modello con i dati della persona (cognome, nome e data di nascita) o della societa' (denominazione, sede e possibilmente codice fiscale) e consegnarlo al personale preposto.

L'operatore esegue la visura a carico del nominativo e consegna l'elenco formalità che riporta tutte le formalità afavore (acquisti), contro (vendite) ed iscrizioni (ipoteche) riguardanti gli immobili del nominativo fornito. E’ necessario pagare un costo aggiunto per ogni formalità da stampare.
 
U

User_44775

Ospite
Sono d'accordo con Luigi Criscuolo, la visura ipocatastale (o ispezione ipotecaria) in conservatoria è il documento da cui partire per conoscere la storia dell'immobile.
Quando avrai capito esattamente tutti i passaggi di proprietà dell'immobile, potrai passare a fare registrare le volture in catasto.
Ti incollo il link al mio sito di servizi catastali in cui spiego esattamente cos'è e a cosa serve la visura ipocatastale.
http://catastoespresso.weebly.com/visura-ipocatastale-immobile-info.html
naturalmente non sei obbligato a farla con me, ma leggere le informazioni può darti una mano a capire cosa ti serve. Per qualsiasi chiarimento non esitare a contattarmi.
Saluti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tutto giusto quello che hanno affermato quelli che mi hanno preceduto. Io vorrei porre un quesito: Ma questa casa la possedete, chi la possiede, da quando la possedete e da chi vi è pervenuta? Se l'avete avuta per successione, è sufficiente dichiarare il possesso totale o per una quota, eliminando tutti gli altri intestati che si sono accumulati nel tempo e che comunque dovrebbero aver perso ogni diritto. Certamente se questa ricerca la facesse un tecnico competente potreste risolvere meglio e velocemente il problema. Poi le ricerche che vuoi fare potrebbero rivelarsi superflue.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto