O

ottobre20

Ospite
Abbiamo comprato un appartamento 10 anni fa. In fase di contratto abbiamo avuto un solo geometra. Quello che lavorava anche per la banca. Dopo 10 anni abbiamo scoperto abusi edilizi(insanabili) , manca la fogna. Tornando in banca per fare presente che il loro geometra non ha fatto i dovuti controlli abbiamo scoperto che la banca aveva un appartamento di 100mq.invece e di soli 50mq.a metà. Dopo 10 anni con un mutuo ancora in corso cosa possiamo fare?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il racconto suona inverosimile (come si può scoprire solo dopo 10 anni che mancano le fognature) ...e incomprensibile nella parte finale.

Quali sarebbero gli abusi?
Il perito nominato dalla Banca lavora per loro conto...solo un vostro professionista deve salvaguardarvi.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Anzitutto verificherei cosa abbiate comprato, leggerei bene il contratto e guarderei bene le planimetrie catastali allegate: l'immobile che avete acquistato da quanti mq è?

Gli abusi "insanabili" in cosa consisterebbero?

Il racconto suona inverosimile (come si può scoprire solo dopo 10 anni che mancano le fognature) ...e incomprensibile nella parte finale.
Mi accodo a tale affermazione..... magari il vostro scarico confluisce in quello del vicino creando una servitù.... magari l'appartamento del vicino è di 50mq, prorpio quelli che sembrerebbero comporre l'immobile originario nella perizia che ha la banca?
 
O

ottobre20

Ospite
Il racconto suona inverosimile (come si può scoprire solo dopo 10 anni che mancano le fognature) ...e incomprensibile nella parte finale.

Quali sarebbero gli abusi?
Il perito nominato dalla Banca lavora per loro conto...solo un vostro professionista deve salvaguardarvi.
Abbiamo la tri camerale. E questo lo sapevamo. Solo che le acque nere finale vanno gli hanno fatte scaricare nel bosco, che non si può. Cosa scoperta adesso. Muri di contenimento sulle altre proprietà, parte del giardino degli altri proprietari e poi uno sgabuzzino sotto a una tettoia sanata anche questa su proprietà degli altri
 
O

ottobre20

Ospite
Anzitutto verificherei cosa abbiate comprato, leggerei bene il contratto e guarderei bene le planimetrie catastali allegate: l'immobile che avete acquistato da quanti mq è?

Gli abusi "insanabili" in cosa consisterebbero?


Mi accodo a tale affermazione..... magari il vostro scarico confluisce in quello del vicino creando una servitù.... magari l'appartamento del vicino è di 50mq, prorpio quelli che sembrerebbero comporre l'immobile originario nella perizia che ha la banca?
Il perito quando è venuto ha quadrato il mio di appartamento. Allora questa villetta ha 4 appartamenti. Io ne ho acquistato solo 1 di 50mq.a o compro quello e basta. Doveva dichiarare 50 e non100mq
 
O

ottobre20

Ospite
Anzitutto verificherei cosa abbiate comprato, leggerei bene il contratto e guarderei bene le planimetrie catastali allegate: l'immobile che avete acquistato da quanti mq è?

Gli abusi "insanabili" in cosa consisterebbero?


Mi accodo a tale affermazione..... magari il vostro scarico confluisce in quello del vicino creando una servitù.... magari l'appartamento del vicino è di 50mq, prorpio quelli che sembrerebbero comporre l'immobile originario nella perizia che ha la banca?
Il perito quando è venuto ha quadrato il mio di appartamento. Allora questa villetta ha 4 appartamenti. Io ne ho acquistato solo 1 di 50mq.a o compro quello e basta. Doveva dichiarare 50 e non100mq
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Mi manca da capire una cosa: da chi avete acquistato? Dalla banca?
Si trattava di un immobile proveniente da fallimento che la banca ha acquisito?
Siete passati per caso da un'asta giudiziaria?

La fogna suppongo sia possibile adeguarla alla normativ attuale, purtroppo questo avrà un costo.

Sembra che ci siano diversi sconfinamenti: probabilmente andrà semplicemente riaccatastato tutto (meglio verificare l'isolato / area) sempre che il problema sia solo catastale. Avete i precedenti edilizi dell'immobile?
Se invece i muri di contenimento del vostro spazio esterno si trovano in proprietà altrui (secondo i precedenti edilizi dpositati in Comune, non il Catasto) da oltre vent'anni, potete mettervi d'accordo coi vicini, altrimenti c'è sempre l'usucapire (una causa anche abbastanza lunga e costosa!)

La stessa cosa vale per il giardino, che se recintato, segue la stessa regola.

e poi uno sgabuzzino sotto a una tettoia sanata anche questa su proprietà degli altri
A parte la proprietà che è da chiarire sempre coi precedenti edilizi, se è presente uno sgabizzino sotto la tettoia, questa non è una tettoia, ma un locale pertinenziale adibito a deposito/magazzino. O si ripristina lo stato di tettoia (che dovrebbe essere legittima poiché già sanata in passato o si verifica se sia possibile o meno tale trasformazione).

Di certo ti servirà un tecnico che possa consigliarti al meglio.
 
O

ottobre20

Ospite
Abbiamo comprato da un privato. Il geometra aveva doppio incarico. Da noi e la banca. Doveva tutelare a tutti e due. Invece a tutelato il venditore perché ha preso le mazzette secondo noi. Quindi truffati noi e pure la banca che ha dato troppi soldi senza aver una garanzia valida
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto