HomeSearcher

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti gli amici del forum ,
oggi sottopongo una questione delicata che non mi sta fecendo stare tranquilo da quando (2 giorni fa ) l'ho scoperta .

Ristrutturando l' appartamento sito in un condominio Civile di Milano , togliendo il camino ho scoperto che le canne fumarie del mio camino e quelle degli appartamenti sotto al mio sono in amianto o eternit .
le canne fumarie passano nell'intercapedine tra il mio appartamento e quello del vicino per andare sul tetto del condominio .

E' chiaro che mi sono spaventato in considerazione della pericolosità del materiale e per la salute nostra e della nostra bambina piccola.

Cosa posso fare oltre a segnalare al condominio la cosa ? Esiste qualche legge o decreto che obblighi l'amministrazione condominiale a bonificare l'edificio ?
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Dal Decreto del Ministero della Salute 14 dicembre 2004 (Divieto di installazione di materiali contenenti amianto intenzionalmente aggiunto)

"
IL MINISTRO DELLA SALUTE (Sirchia)

Visto .....etc. etc.

Decreta:

Art. 1
1. All'allegato al decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1982, n. 904, come modificato dal decreto del Ministro della sanita' del 18 giugno 2004 citato in premessa, e' aggiunto il punto 45 riportato nell'allegato al presente decreto.
Art. 2
1. Le disposizioni di cui all'art. 1 si applicano a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Roma, 14 dicembre 2004

Il Ministro: Sirchia

Registrato...
Ufficio di controllo preventivo .........

Allegato

45. Crocidolite, CAS n. 12001-28-4
Crisotilo, CAS n. 12001-29-5
Amosite, CAS n. 12172-73-5
Antofillite, CAS n. 77536-67-5
Actinolite, CAS n. 77536-66-4
Tremolite, CAS n. 77536-68-6

L'uso delle fibre accanto elencate e dei prodotti contenenti tali fibre intenzionalmente aggiunte e' vietato.
L'uso dei prodotti contenenti le fibre di amianto accanto elencate e che sono gia' installati o in servizio prima della data di entrata in vigore del presente decreto e' autorizzato fino alla data della loro eliminazione o fine della vita utile.
"
Quindi occorre nominare un tecnico per valutare se l'ultimo capoverso è verificato. In caso affermativo a mio parere il manufatto può rimanere.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve, pressoche' tutti i condomini e le case fabbricate negli anni 60 e 70 hanno canne fumarie in eternit, il problema sorge quando vengono manipolate, rotte, manutenute e quindi vengono liberate le famigerate fibre di amianto
Quindi sino a che sono racchiuse tra i muri o tramezze in muratura non creano problemi tramite la loro superfice esterna
Un utile accorgimento per evitare che i fumi uscendo trasportino con se fibre che si distaccano all'interno delle canne per il normale invecchiamento delle stesse e' incamiciarle , ovvero inserire una ulteriore tubazione interna
Questa canna fumaria interna aggiuntiva puo' essere di materiale flessibile (che segue le eventuali piccole deviazioni della canna esistente) che si indurisce con il primo riscaldamento tramite passaggio di fumi caldi
oppure esistono quelle in acciaio inox rigide che sono costituite da sezioni flangiate tra di loro, che vengono inserite dal comignolo o dalla bocca iniziale in caso si tratti di canne fumarie perfettamente dritte
Saluti marco
 

avettor

Nuovo Iscritto
Al di là dell'esistenza delle leggi che sono state citate, mi sembra evidente che, come tu stesso dici, ci potrebbero essere rischi per la salute, quindi occorre agire per eliminare il rischio connesso alla presenza dell'amianto.

Prova a "sondare" la disponibilità dell'Amministratore a proporre la spesa di rimozione dell'amianto e sostituzione canne fumarie all'ordine del giorno della prossima assemblea (oppure la "messa in sicurezza" suggerita dall'utente pallinoalba, se questa rappresenta la soluzione più praticabile).
Per sensibilizzarlo ulteriormente, fai anche presente all'Amministrazione che il permanere della situazione potrebbe dar luogo a possibili denunce da parte dei condomini (tu tra i primi...) alla ASL competente.
Se lo ritieni opportuno e possibile, cerca di arrivare alla prossima assemblea con una perizia sulla situazione e/o con dei preventivi per la spesa.

Credo che, se l'Amministratore e gli altri condomini non sono completamente folli, acconsentiranno senz'altro.
 

totu paladini

Nuovo Iscritto
Dopo varie vane insistenze a far smaltire, ho dovuto ricorrere alla denuncia al comando dei vigili urbani perché un condomino aveva fatto "asportare" alcune coperture di eternit nel suo appartamento e depositate nel mio posto parcheggio. Il comandante voleva sospendere la ditta e l'ingegnere per l'attività svolta, venendo incontro benevolmente al condomino. Si è concluso perché la stessa ditta ha chiamato la "ditta specializzata". Rimane la somma da pagare per lo smaltimento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto