Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la settimana scorsa mi trovavo a Roma a bordo dell'autobus 30 Express diretto verso il centro città. Alla fermata di via Zanardelli una giovane turista americana ha chiesto in un italiano spagnolizzato se l'autobus andava bene per Piramide. L'autista gli ha risposto di no; di prendere prima la linea A della metropolitana (che non transita affatto nelle vicinanze di via Zanardelli anzi è lontanissima) e poi di prendere la linea B della Metropolitana. NOTARE CHE IL 30 EXPRES PASSA DI FIANCO ALLA PIRAMIDE E FA UNA FERMATA IN VIA DELLE CAVE ARDEATINE IN PROSSIMITA' DI PIAZZALE OSTIENSE DOVE SI ERGE LA PIRAMIDE E DOVE C'E' PURE LA FERMATA DELLA METRO B PIRAMIDE. Io mi trovavo con altre persone e non ho fatto in tempo ad intervenire; però mi sono avvicinato all'autista, che nel frattempo aveva chiuso le porte ed era ripartito, e gli ho chiesto perché non aveva fatto salire la turista. La rispoosta è stata che lui fa l'autista e non è tenuto a dare indicazioni; tra l'altro lui ha sostenuto di non sapere l'americano e non di non aver capito. PErò gli ha risposto lo stesso come raggiungere Piramide con la prospettiva di farla perdere nel centro e che le avrebbe fatto fare il giro di Roma.
Questo episodio fa coppia con un altro episodio accaduto a Milano. Mi trovavo presso l'edicola del mezzanino della fermata di Rogoredo della linea gialla della metropolitana; ero incolonnato per acquistare i biglietti per la metro. Prima di me un uomo di colore acquista un biglietto dall'edicolante e gli chiede come può raggiungere la stazione di Lambrate. NOTARE CHE DALLA STAZIONE DI ROGOREDO SI PUO' RAGGIUNGERE IN 5 MINUTI LA STAZIONE DI LAMBRATE USANDO IL BIGLIETTO DELL'AZIENDA TRASPORTI MUNICIPALE SALENDO SU UNO DEI TANTI TRENI PER PENDOLARI CHE SI FERMANO SIA ROGOREDO CHE A LAMBRATE. La risposta è stata di prendere la linea Gialla, scendere a Duomo, trasbordare sulla linea Rossa in direzione Sesto Marelli, di scendere a Loreto e trabordare sulla linea Verde in direzione Cascina Gobba. Se l'avesse imbroccate tutte 35/40 minuti. In questa situazione il negretto è stato più fortunato perché in inglese gli ho detto di aspettarmi che gli avrei indicato come fare, cosa che è avvenuta: l'ho portato davanti ad un tabellone e gli ho indicato il primo treno che proveniva da Pavia che si fermava in entrambe le stazioni e gli ho fatto vedere dove obliterare il biglietto che aveva comprato.
Io mi domando ma queste persone che hanno a che fare con il servizio pubblico si divertono a dare delle indicazioni in modo tale da far perdere le persone? Nel caso di Milano siccome la fila era doppia a fianco a me un signore ha chiesto il primo treno per Lodi il collega dell'edicolante ha alzato lo sguardo e guadando uno schermo sulla parete gli ha risposto "il primo parte tra 15 minuti".
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
e poi è colpa dei governanti...come se i governanti non provenissero dai cittadini, ma fossero catapultati da un altro pianeta. Coraggio! le persone per bene sono le più forti. Sopravviveremo anche a questo, come dice il Maestro
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Come diceva quel......tale?
L'Italia è fatta! ora facciamo gli italiani!
I risultati sono......deludenti e imbarazzanti. Quel signore non ha potuto completare l'opera ed ora abbiamo ciò che i suoi successori (non) hanno fatto.
 
B

britallico2

Ospite
Da dove abito io per andare a Mestre in corriera si passa per l'aeroporto di Marco Polo, dove ci si ferma per 5 minuti, poi si prosegue per Mestre.
Ebbene il biglietto per Mestre costa 4 euro, quello per l'aereoporto 6 euro e mezzo.
In pratica c'e' il sovrapprezzo per i turisti.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Che cosa magnifica! Dove può arrivare l'immaginazione italiana! Degna figlia di grandi geni: Michelangelo e Leonardo in primis. Siamo solo degli epigoni, dei nani, si, però seduti sulle spalle di giganti. Oppure facciamo solo ridere come i nostri film insegnano? E come l'ex presidente ci ha mostrato? Pur tuttavia sempre prodotto di geni. Chi mai può arrivare solo a pensare di prezzare di più un percorso più breve dell'altro più lungo?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Forse nel mondo farebbe il paio Shanghai altro prodotto millenario a noi simile. Conoscete cinesi di Shanghai? Completamente alla mano, come noi italiani. Assimiliamo e copiamo da tutti. Dobbiamo ricominciare a produrre. Questo ci manca ora per fare gli italiani, come Barbero indica
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Aspettiamo ancora due o tre generazioni e speriamo in bene. A Roma sono pochi che a Capodanno non buttano più qualsiasi cosa, water compresi, dalla finestra! L' amico e' stato fortunato o molto prudente a non rimetterci il portafoglio sul 30 express, le linee che toccano zone turistiche sono soggette a furti di ogni genere. Tanto se i furfanti vengono presi al massimo li portano in questura, prendono i documenti se li hanno e li rilasciano subito. Carceri piene e magistratura ingolfata con i processi a persone pubbliche che dovrebbero essere esemplari nei loro comportamenti. Si parla spesso di costi della politica ma a questi costi non mi sembra abbiano mai aggiunti quelli che sosteniamo per intercettazioni e processi vari ai politici stessi che non sono piccola cosa![DOUBLEPOST=1400235328,1400235250][/DOUBLEPOST]Errata corrige : a Roma sono pochi anni
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Esperienza personale, giunto a Milano Centrale con il treno, esco dalla stazione perchè devo recarmi a Porta Garibaldi per proseguire il mio viaggio, chiedo ad un tassista se gentilmente possa indicarmi quale mezzo pubblico devo utilizzare, risposta;
- NON LO SO
Decido allora di salire sullo stesso taxi e indico allo stesso autista e chiedo di portarmi alla Stazione di Porta Garibaldi (2° fermata della metro, l'ho saputo dopo), e questo mi porta in circa 5 minuti a destinazione.
Potenza del denaro? :confuso::shock::^^:
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Però obiettivamente è difficile che un taxista conosca i mezzi pubblici che forse prende solo nei giorni di festa, la prossima volta ti consiglio di chiedere ad un giornalaio, ad un negoziante o meglio alle persone che attendono ad una fermata ..... o , se credi , di dotarti di cellulare con navigatore ed allora le informazioni le hai a portata di mano.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se li prende durante i giorni di festa probabilmente li conosce, stà di fatto che avevo compreso che non voleva fornire una risposta e per questo motivo ho preso il suo Taxi.
In pratica ho pure risparmiato considerando che i bagagli nei mezzi pubblici pagano il biglietto ed io avevo due grosse valige più un borsone enorme ed altre borse più piccole, ed eravamo in tre persone. :occhi_al_cielo:
Alla data del fatto non esistevano neppure i cellulari, altro che GPS e navigatori e si andava lo stesso avanti con questo;

mtDljHxg2BkowuHWXL-hUaA.jpg
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto